Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

CORSO DI HAPKIDO, INCONTRO FINALE DEL PROGETTO PER LA TUTELA DELLE DONNE

“…. La donna è la cellula principale della nostra società, un genere umano a cui non si insegna come amare ma che alle volte ha la necessità di difendersi perchè ritenuta socialmente inferiore e fisicamente più debole……” così ha esordito il primo cittadino, avv. Paolo Francesco Martorana, durante l’ultimo incontro di hapkido, il corso di difesa personale per le donne, patrocinato dall’amministrazione Martorana e curato da Rosario Marraro, maestro di Hapkido per l’ASD “Il drago e la tigre” e rappresentante in Italia del FIHAP (Federazione Italiana di Hapkido).

Oltre al sindaco Martorana, hanno preso parte all’ultimo incontro che ha avuto luogo sabato 27 luglio presso il palazzetto dello sport “Francesco Paolo Tesauro” di Ficarazzi, il vicesindaco, Federica Fricano, sostenitrice del progetto; il Presidente del Consiglio, Sergio Cuccio; Salvatore Rammacca, assessore allo sport, turismo e spettacolo e Pietro Civiletti, Presidente del Comitato Provinciale del CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il quale ha sottolineato che l’amministrazione Martorana rappresenta un’isola felice per quanto riguarda la sensibilità mostrata in fatto di difesa personale femminile e dello sport in generale.

Durante l’incontro allievi professionisti hanno mostrato situazioni di difesa personale mentre le allieve del corso hanno dimostrato quanto appreso durante il progetto e hanno ricevuto dalla Federazione Italiana di Hapkido il diploma di “Corso Beta – Contro la violenza sulla donne”.

“… Difficilmente vedo amministrazioni convinte nel sostenere lo sport e la difesa personale e più in generale esaltate dal fatto di rivolgere la loro azione politica e amministrativa nel totale interesse della cittadinanza, come è successo invece per l’amministrazione Martorana……”, queste sono state le parole di stima che il Presidente Civiletti ha rivolto al lavoro dell’amministrazione verso il territorio.

Non per nulla, le affermazioni del primo cittadino Martorana fanno quadrato soprattutto intorno a quelle donne che sopportano le soverchierie maschili perchè convinte di non avere nessuna via di scampo e finiscono per credere che il fatto di avere un uomo accanto sia garanzia di protezione, anche se alle volte un po’ manesco, del tutto inconsapevoli che una donna può bastarsi da sola perchè afferma il sindaco “ La donna possiede risorse innumerevoli e il corso di hapkido in qualche modo le tira fuori agendo a livello psico fisico ….

Vorremmo solo proteggere la famiglia e fare in modo che i bimbi vivano in un ambiente sereno…..” Tuttavia, alcune delle venti allieve del corso sostengono quanto detto dal primo cittadino e allargano il loro pensiero anche a coloro che hanno perso il marito o hanno avuto il coraggio di lasciarlo e sentono improvvisamente intorno a sé la sensazione di inadeguatezza e l’incapacità di proteggere sé stessi e i loro figli.

Ebbene, molte di loro confermano che il corso abbia fornito loro le nozioni di base necessarie a incrementare la propria autostima, alcune di loro hanno riscoperto la voglia di farcela, altre hanno intravisto la via d’uscita da quel tunnel di solitudine e di disagio verso i pericoli del mondo. Il sorriso delle venti corsiste si proietta sul primo cittadino che afferma senza indugio: “… Coinvolgeremo ed estenderemo il corso di hapkido anche ai bambini…….”

Maria Luisa Domino
Addetto Stampa Comune di Ficarazzi

difesa personale1

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*