Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Ritorna “Ricicla e Baratta”, tre giorni di ecologia e tradizione

Ritorna dopo due anni di stop l’evento “Ricicla e Baratta” organizzato da Ecosicilia insieme all’ass. Controcorrente e a molti volontari che si sono uniti dai social network. Ricicla e Baratta è una promozione del buon uso di differenziare i rifiuti e un laboratorio ecologico e sulle tradizioni per dare la possibilità alle nuove generazioni di allacciare un filo con il passato sempre più dimenticato e con il futuro per la salvaguardia dell’ambiente ed il sano modo di viverlo.

La parte centrale ruota attorno al baratto tra rifiuti differenziati e un kit scuola composto da articoli di cancelleria come quaderni, penne, matite e gomme. I ragazzi porteranno all’evento bottiglie di plastica pulite, vuoti di detersivi in plastica puliti, lattine di alluminio e carta di giornali, riviste, volantini e libri (non cartone) e lo potranno barattare con il Kit Scuola.

Gli eventi collaterali al baratto saranno dedicati all’ecologia e alla tradizione. Autori di libri siciliani saranno ospiti dell’evento e porteranno le letture tra i ragazzi con particolare attenzione al passato, ai personaggi e al modo di vivere in Sicilia nel secolo scorso.

I laboratori di ecologia saranno attivi con il compostaggio e la buona pratica di non gettare tra i rifiuti l’umido. Lo scopo è far comprendere che non tutto quello che si getta nella spazzatura è rifiuti. Parte dell’umido può essere utilizzata dalla stessa utenza domestica per essere trasformata in humus ed essere utilizzata come fondo per le piante in casa.

I più giovani potranno cimentarsi con i giochi antichi come il pirulè, la strummula, i tappi e le tante varianti che questi giochi avevano. Ci saranno le pignate con le loro sorprese sempre gradite e gustose.

Saranno tre giorni dedicati allo svago dove i bambini ed i ragazzi potranno staccare la spina dai loro smartphone per qualche ora e potranno imparare che si ci può divertire e salvaguardare l’ambiente con piccoli gesti di comunità.

L’appuntamento è dal 7 al 9 settembre presso il parco Robinson a Ficarazzi dalle 17 alle 20.

Gli articoli di cartoleria sono state donate dalle seguenti aziende:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*