Al via “Riviviamo i Fenici” alla Scuola “Tesauro”

La scuola “F. P. Tesauro” presenterà e darà avvio, giovedì 27 febbraio, al progetto didattico “Riviviamo i Fenici”, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale ArteMente. L’iniziativa, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa, volta a sviluppare la competenza chiave relativa all’identità e all’espressione culturale per l’apprendimento permanente, contenuta nel quadro di riferimento adottato dal Parlamento e dal Consiglio europeo, si rivolge agli alunni delle classi IV, i quali saranno protagonisti di un affascinante viaggio volto ad approfondire la conoscenza dei molteplici aspetti della civiltà fenicia, attraverso la ricerca e la valorizzazione di reperti archeologici e strutture architettoniche, al fine di crescere come cittadini consapevoli del patrimonio culturale della comunità di appartenenza.

Sarà allestito un laboratorio di ceramica che mira a potenziare lo sviluppo delle capacità creative, attraverso la conoscenza dei materiali plastici, la metodologia progettuale e la manipolazione di nuovi e diversi materiali per discriminare esperienze visive e tattili, per la realizzazione di opere tridimensionali.

Attraverso la visita al Parco archeologico di Solunto, partendo dalle fonti materiali, scritte e iconografiche, gli alunni avranno, inoltre, la possibilità di sviluppare le loro capacità di analisi, di formulare ipotesi e conoscere le tecnologie documentate nelle diverse epoche.

Comunicato della Scuola Elementare “F.Paolo Tesauro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*