Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

AL VOLLEY CITTA’ DI FICARAZZI LA COPPA 150° UNITA’ D’ITALIA

La squadra che ha vinto il torneo

Il Volley Città di Ficarazzi – Supermercati R7 – di seconda divisione femminile, si aggiudica il triangolare denominato “ 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Il torneo si è svolto nei giorni 26 e 27 aprile a Bagheria presso l’istituto Luigi Sturzo Palestra Gaetano Scirea alla presenza del sindaco Biagio Sciortino e la fase finale, con il cerimoniale, a Ficarazzi al palasport locale con la presenza istituzionale degli assessori allo sport turismo e spettacolo e alle politiche giovanili, Salvatore Bisconti e Marco Martorana insieme all’ex assessore allo sport di Bagheria Gianluca Rizzo. La manifestazione inserita nel contesto delle attività sportive e culturali – rispettivamente – dei Comuni di Bagheria e Ficarazzi si inserisce nell’ambito delle ricorrenze del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento organizzato dallo staff del Volley Città di Ficarazzi, ha avuto il supporto prezioso logistico e storico da parte di Aenne Press del Gruppo Nangano. L’ Agenzia e Distribuzione Stampa, ha dato in prestito 13 copie originali dell’epoca, riguardanti le prime pagine di quotidiani nazionali recanti i maggiori avvenimenti dal 1861 sino agli ultimi tempi cui appare superfluo sottolinearne l’inestimabile valore storico. La manifestazione, ha avuto scarsa affluenza di pubblico e l’esigua rappresentanza istituzionale nonostante l’evento fosse stato pubblicizzato nelle due cittadine con numerosi inviti omaggiati alle autorità, si è realizzato, ad ogni buon fine, nel modo ad esso più consono ovvero con la partecipazione attiva e sentita delle atlete.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)

Per il valore ed il senso storico e patriottico culminato con la breve lettura di alcuni testi aulici del’epoca, gli assessori Marco Martorana e Salvatore Bisconti – rispettivamente – hanno letto due lettere di Giuseppe Mazzini e Camillo Benso di Cavour e Sandro Nangano dell’Aenne Press con Giuseppe Garibaldi. Il momento più toccante, ha toccato i cuori e le corde vocali con l’Inno di Goffredo Mameli laddove – ciascuno recava un testo elegante e colorato –l e atlete, i dirigenti e le autorità hanno intonato a modo l’inno nazionale con armonia e sobrietà. Che dire! Non è bello quando si organizza qualcosa che possa interessare e catturare l’attenzione ai più, constatare, ancora una volta, nel contesto un disinteresse generale che indica, forse, una decadenza di interessi, curiosità , partecipazione collettiva, un momento negativo generale non solo a Ficarazzi e Bagheria ma a livello nazionale. “ Un evento, per la portata culturale e storica – dichiara Sandro Nangano dell’Aenne Press – e, soprattutto, per la graziosa organizzazione avrebbe meritato una maggiore attenzione ed una cornice di pubblico consona all’evento”” .

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)

Il triangolare, per la cronaca, organizzato dall’U.S. Volley e Nova Volley Bagheria, con il presidente Roberto Modica ed a Ficarazzi con il Volley Città di Ficarazzi del presidente Anna Maria Martorana, è stato patrocinato da entrambi i comuni, i quali – rispettivamente – hanno impegnato la spesa di un contributo sportivo che servirà, almeno, a lenire gli onerosi costi di gestione dei campionati delle squadre maggiori e degli altri oneri, nei settori giovanili, per essi derivanti. Il torneo è stato vinto, infine dalle ragazze del Volley Città di Ficarazzi, di Franco Comparetto, le quali, hanno avuto nel sestetto titolare, alcune atlete della prima squadra della Edil Futura, che in campionato hanno trovato poco spazio, ossia Federica Furia e Vanessa Messina. Il torneo, ha permesso al tecnico ficarazzese responsabile dei settori giovanili di provare altre atlete per la chiusura decorosa del campionato di seconda divisione, oggi, al centro classifica. Seconda classificata, infine, la Eurovolley 2002 Bagheria allenata da Carlo Cinà che ha dato, a dir del vero, filo da torcere alle ficarazzesi, soccombendo con onore 2-1 in un match combattuto sino alla fine delle ostilità.

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)

Terza la giovane e promettente squadra di Letizia Martorana, la Nova Volley Bagheria. Premiati migliori giocatrici del torneo, la promettente palleggiatrice Miriam Morici per il Città di Ficarazzi, la centrale Rebecca Selema Costanza per Eurovolley 2002 Bagheria e la giovane palleggiatrice Francesca DI Salvo per la Nova Volley Bagheria. Alcune targhe, inoltre, sono state consegnate alle autorità e agli sponsors.

    

Articolo di Franco Comparetto che ringraziamo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*