Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Alta l’astensione tra i ficarazzesi. Due su tre non votano. Cinque stelle primo partito

Il dato è allarmante. Alle elezioni europee ha votato solo il 38 % degli aventi diritto a Ficarazzi. Tradotto in numeri solo 3.838 hanno votato su ben 10.253 aventi diritto.

Un diritto non esercitato che fa pensare che il cittadino è stanco delle urne e ritiene che nulla cambia esprimendo il suo voto. Il voto perde valore e molti non votano per pessimismo.

I pochi che hanno votato hanno disegnato un quadro ben preciso.

Il primo partito a Ficarazzi ( ed in Sicilia) è stato il Movimento Cinque Stelle che supera i mille voti. Anche questo è un risultato che fa pensare perchè in paese non esiste un attivismo degno di tale nome. Ci sono alcuni personaggi che sono vicini a nuclei del circondario, ma nulla di organizzato e reale. Quindi i voti al Movimento sono di base. Cioè non sono voti richiesti. Speriamo che un giorno possa nascere un luogo di incontro e confronto del Movimento perchè questa è democrazia. Come lo chiamano gli attivisti un Meetup pulsante e numeroso.

Il secondo partito è Forza Italia che veniva appoggiata da tutti i big della politica locale. In molti tra assessori, consiglieri e portatori di voti hanno fatto campagna elettorale per Forza Italia ed i risultati si vedono. Anche il partito di Berlusconi supera i mille voti con un ottimo 28% che è molto più alto della media nazionale attestatasi all’8% circa.

Terzo partito la Lega di Salvini con 759 voti. Un record per la Lega a Ficarazzi. E se tanta gente vota Salvini per favore non gridate allo scandalo qui a Ficarazzi. Salvini è riuscito a parlare alle persone con tanti modi e questo è il risultato…. quindi evitate di apostrofare in diversi modi coloro che votano Salvini. Smettetela di fare i superiori e gli intellettuali, non serve a nessuno. 

Distanziato da tutti il Pd che a Ficarazzi non ha mai goduto di ottima saluta negli ultimi dieci anni. Per il PD 338 voti che sono pochini rispetto al passato, ma si deve tenere conto anche di +Europa che pescava nello stesso ambiente. ( ha preso 126 voti).

Ultima, ma non per importanza, Fratelli D’Italia che con 250 voti si può ritenere molto soddisfatta. Un lusinghiero risultato che fan ben sperare per il futuro. Risulta il quinto partito in linea con i risultati nazionali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*