Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Differenziare fa la differenza?

Ficarazzi non è un paese che si trova nel Trentino Alto Adige. Questo è certo. Perchè quando si fanno dei paragoni bisogna anche individuare bene il metro di riferimento. Cosi se possiamo dire che Ficarazzi è pulito il metro sono sicuramente i paesi limitrofi come Villabate e Bagheria, anche loro facenti parte dell’ormai defunto o quasi, Coinres.

Ma se prendiamo in riferimento Castelbuono, non molto lontano da noi siamo in Somalia. Scusate il gioco di luoghi e di chilometri ma la realtà è questa. La colpa non è certamente di questo sindaco e forse neanche del precedente ma del sistema politico regionale che ha creato un sistema dei rifiuti che fa acqua da tutte le parti e che ad oggi non ha un futuro certo. Perchè il sistema Sicilia si basa ancora sulle discariche siciliane dove va a finire di tutto.

La differenziata è una chimera e non abbiamo ne l’impiantistica ne le soluzioni immediate per realizzarla. Quindi quando a Ficarazzi si parla di differenziata e di numeri bisogna ben capire di cosa stiamo parlando. Possiamo dire senza bisogno che qualcuno si scomodi a smentire che ne Ficarazzi ne tanto meno i paesi limitrofi possono fare la differenziata e se qualcosa fanno il costo è talmente esorbitante che conviene portare tutto in discarica.

Non è colpa dell’amministrazione comunale che, anzi, cerca in tutti i modi di realizzarla e ne incentiva la diffusione. I risultati, però, sono ben altri e occorre una soluzione dall’alto per potere parlare di differenziata.

Per carità non voglio fare il confronto con altre realtà. Sarebbe come lo spot del vincere facile. Tutto questo è stato scritto per rispondere a qualcuno che ha inviato foto e messaggi sul fatto che gli operatori non fanno “differenza” tra i rifiuti. Non sappiamo di preciso cosa succeda però è facilmente immaginabile che non si effettui la raccolta differenziata e lo ripeto non riesco a dare la colpa al Sindaco e a questa amministrazione, ma al sistema regionale dei rifiuti. Se qualcuno la pensa diversamente evidentemente è solo un giudizio senza conoscenza. Ci può stare ma non serve a nessuno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*