Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Disservizi nell’erogazione dell’acqua potabile. I cittadini si lamentano

acqua(1)In paese manca l’acqua o la distribuzione avviene in tempi lunghi. Diverse segnalazioni pervenuteci tramite social network ci segnalano la mancanza di acqua potabile in quasi tutto il territorio di Ficarazzi e dal comune l’assessore al ramo Vincenzo Tribuna fa sapere che lunedì e martedì prossimo (17 e 18 giugno) la fornitura di acqua verrà sospesa per permettere la riparazione del canale di Scillato nel sifone di Altavilla Milicia. Il ripristino dell’erogazione dovrebbe avvenire per il 19 giugno.

Questo guasto, però, non sembra essere la causa dei problemi dei giorni scorsi. Essendo la rete idrica del paese nuova le difficoltà nella distribuzione è dovuta, quindi, ad un problema di approvvigionamento della preziosa acqua. L’APS dovrebbe garantire una fornitura di 33 mc al secondo anche grazie alla fornitura dell’Amap.

Il sindaco Paolo Martorana e l’assessore Tribuna non appena venuti a conoscenza che i cittadini lamentavano carenze di erogazione hanno provveduto a fare diverse segnalazioni agli enti interessati e fatto anche partire lettere di protesta alla Prefettura di Palermo.

La mancata erogazione, dunque, è colpa dell’APS che non garantisce i livelli giornalieri e il Comune è intenzionato a tutelare i cittadini in tutte le sedi possibili.

Il Sindaco ci ha fatto sapere che è pronto a fare denuncia presso gli organi inquirenti contro una condotta che lui definisce al limite dell’interruzione di un servizio essenziale.

Vedremo se dopo la riparazione della conduttura principale che porta acqua da Scillato la situazione rientrerà oppure saremo costretti ad una lunga estate di sacrifici.

Il sindaco e l’assessore faranno ciò che è possibile per evitare disservizi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*