Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Dodici milioni dalla Regione per la pulizia di fiumi e torrenti. Manca il fiume Eleuterio.

La Regione Siciliana ha finanziato 57 interventi su fiumi e torrenti siciliani per la pulizia degli argini con dodici milioni di euro. Interventi necessari per evitare eventi catastrofici dovuti alle intense piogge.

Un intervento che si aggiunge ai sei milioni già stanziati ed utilizzati per manutenzione  e la ripulitura e ripristino della funzionalità idraulica di fiumi e torrenti in tutta l’isola previsti dalla legge di Stabilità. 

«La Regione Siciliana è a fianco dei Comuni. Abbiamo consapevolezza della vulnerabilità idraulica del territorio, soprattutto in quelle zone dell’Isola nelle quali, nel corso degli anni, la cementificazione selvaggia ha prodotto processi in alcuni casi purtroppo irreversibili. 

Queste le parole del governatore della Sicilia Nello Musumeci annunciando questi nuovi investimenti per i fiumi e torrenti. 

Nel palermitano sono previsti interventi sulla foce del torrente Piletto nel Comune di Lascari (261mila euro); nel Comune di Mezzojuso sul Burrone Sant’Anna (in prossimità della via Archimede, del vicolo dei poveri e del vicolo dei sospiri, con due interventi di 455mila euro).

Nessun intervento è previsto per il fiume Eleuterio e la sua foce a Ficarazzi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*