Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Domani comincia la scuola. Bisogna superare le paure. Il sindaco invia gli auguri.

Chi non ha paura di mandare i propri figli a scuola e, magari, utilizzare i mezzi pubblici. Domani cominciano i primi ingressi all’istituto comprensivo “Livatino” di Ficarazzi. Le prime classi di ogni ordine saranno chiamati ed entreranno a fare lezione.

Quelle lezioni che sono necessari ai nostri figli per imparare, socializzare, confrontarsi e giocare. Per il Covid siamo stati chiusi in casa per molte settimane ed i nostri figli hanno sofferto. Poi, piano piano siamo tornati alla quasi normalità e l’estate è trascorsa serenamente tra bagni ed uscite, tra vacanze e incontri con gli amici, “arrustuti” e “pizziate”…

Passata l’estate è forse giunto il momento di avere paura? Assolutamente no. Bisogna non sottovalutare il virus e rispettare tutte le norme igienico sanitarie e di comportamento che vengono impartiti, anche quando ci sembrano un pò assurde.

Bisogna insegnare ai propri figli che la paura si vince e si va avanti per un futuro più tranquillo. Bisogna insegnare ai nostri figli ad essere rispettosi delle regole e che la scuola serve a loro per crescere e diventare grandi.

Ecco perchè bisogna portare i figli a scuola pur avendo paura. E’ normale avere le preoccupazioni di cosa possa succedere, però, bisogna tornare lentamente a quella normalità che ci era stata tolta per necessità sanitarie.

Auguri a tutti i bambini che domani varcheranno i cancelli un sereno giorno e con sano spirito possano intraprendere la strada del loro futuro. Abbiate paura, ma vincetela. Solo cosi si va avanti e si potrà guardare al passato come un brutto sogno. Buona scuola a tutti.

Il Sindaco Paolo Martorana ha inviato un video ai ragazzi del paese che andranno a scuola ed un messaggio ai genitori che sono preoccupati. Condividiamo le parole del Sindaco e ci associamo al suo augurio.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*