Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Doppi turni domani si comincia

scuola elementareDomani i ragazzi della Scuola Media entreranno a scuola alle 14 e usciranno alle 19. Il doppio turno si è reso necessario dopo il crollo di calcinacci dal solaio del secondo piano nel plesso Tesauro della scuola elementare.

Una decisione presa per effettuare i controlli su tutto l’edificio e scongiurare in futuro che una caduta di calcinacci dai solai possa coinvolgere i piccoli studenti della scuola elementare.

I doppi turni sono previsti fino al 2 di dicembre e considerando che la Scuola Media è sede di votazione per il Referendum Costituzionale e, quindi, indisponibile alle lezioni, il rientro dovrebbe essere dopo la festività dell’otto dicembre.

Se a questa data i lavori di sistemazione e controllo nel plesso Tesauro non si saranno conclusi è possibile che i doppi turni proseguiranno per tutto Dicembre e alla normalità si possa tornare dopo le vacanze del periodo natalizio.

Ovviamente la scelta dei doppi turni si è resa necessaria per garantire le lezioni, ma un simile cambiamento in corso d’opera sconvolge non poco le abitudini degli alunni e dei genitori. Si pensi alle tante attività pomeridiane, sopratutto sportive, praticate dai bambini in questo periodo. 

Se il doppio turno si limiterà ai quindici giorni previsti allora è una situazione talmente transitoria da essere poco più di un disturbo. Se dovesse allungarsi i disagi, invece, sarebbero notevoli. Anche nell’ipotesi che si possa avere una rotazione tra le scuole. Cioè dopo il primo periodo pomeridiano per gli alunni delle Medie, il secondo periodo periodo pomeridiano sarà della scuola elementare.

Di certo la prima considerazione è sulla sicurezza: deve essere garantita al 100% e senza indugio. Bisogna sapere con certezza che i piccoli alunni delle Elementari possano tornare tra i banchi in tranquillità. Tutto il resto è secondario pur sapendo gli enormi disagi che i doppi turni comportano a tutti noi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*