Due i candidati ufficialmente in campo per le prossime amministrative

I candidati che ufficialmente concorrono, fino ad oggi, alle prossime elezioni amministrative sono il consigliere comunale Pino Cannizzaro e l’avvocato Giovanni Giallombardo.

La candidatura del consigliere Pino Cannizzaro era già da diverso tempo nell’aria. Una scelta che è stata seguita da un gran vociare per via della compagine che appoggerà Cannizzaro. Infatti, la coalizione è composta dal sindaco uscente Paolo Martorana e da molti assessori che sono con lui in giunta. Inoltre anche il Gruppo “Siamo Ficarazzi” appoggerà il candidato Cannizzaro ed è attualmente in giunta con un assessore.

Quale è il motivo di tanto stupore in questa alleanza? Bisogna partire da molto lontano. Prima che l’avvocato Paolo Martorana fosse eletto, il sindaco era Cannizzaro (Martorana è stato suo assessore alla cultura per molti anni). Poiche Cannizzaro aveva fatto due mandati non si poteva più candidare.

Nelle ultime elezioni Cannizzaro si è candidato a sindaco proprio contro l’uscente Martorana. Vince le elezioni quest’ultimo e il dottore Cannizzaro diventa consigliere comunale e capogruppo di opposizione. Quando le nuvole nere del dissesto si fanno gigantesche i toni in consiglio si alzano pesantemente. Di chi è la colpa del dissesto economico del nostro ente? Secondo Martorana, già sindaco da molti anni, la colpa è stata dell’incapacità amministrativa di Cannizzaro che ha fatto troppi debiti (vedi Illuminazione e Coinres) . Giustamente Cannizzaro rimanda al mittente le accuse dicendo che è l’incapacità amministrativa dell’attuale sindaco ad avere determinato il dissesto economico. Un siparietto che è andato avanti per diversi mesi in consiglio comunale.

Qual’è la verità? Difficile stabilirlo. Il fatto, comunque, è che il comune è in dissesto e i due litiganti sono nella stessa lista per le prossime elezioni. Inoltre, anche il gruppo Siamo Ficarazzi che aveva usato i social per richiedere ripetutamente le dimissioni di sindaco ed assessori vari e che, nel frattempo, ha trovato il supporto in consiglio comunale della dottoressa Cascio appoggerà Cannizzaro e Martorana. Sui social peste e corna per poi andare in giunta e in coalizione tutti insieme.

L’altro candidato ufficiale è l’avvocato Giovanni Giallombardo. Anche lui già assessore per alcuni mesi del Sindaco Paolo Martorana. Sarà appoggiato da diversi consiglieri comunali e da alcuni ex assessori della giunta Martorana. Una coalizione abbastanza ampia che comprende i consiglieri Domino, Lo Cascio (Enzo e Marco), l’ex assessore Rammacca e Fricano e altri consiglieri oggi all’opposizione (erano in maggioranza qualche anno fa).

Spero che in democrazia anche qualche altro candidato possa partecipare alle elezioni. Attualmente non abbiamo sentore di nuovi candidati e sono in due ufficialmente in lista. Ancora mancano otto mesi. C’è tutto il tempo per avere anche altri candidati.

Nella foto Cannizzaro e Martorana nel momento del passaggio delle consegne.

Potete seguire le pagine dei candidati su Facebook seguendo i link:

Pagina Facebook Dottore Cannizzaro

Pagina Facebook Avv. Giovanni Giallombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*