Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Due loculi per i bimbi mai nati. La richiesta della dott.ssa Cascio, consigliere comunale

Due loculi al cimitero da destinare ai bambini mai nati. Lo ha chiesto il consigliere comunale Dott.ssa Cascio durante l’ultimo consiglio comunale. Lo ha fatto con una lettera commovente che riporta la notizia di una mamma che abita a Ficarazzi che durante la gravidanza ha avuto problemi perdendo il bambino a cinque mesi.

La mamma è riuscita a trovare sepoltura a quel piccolo fagottino in un cimitero di Palermo perchè a Ficarazzi il regolamento mortuario non prevede un loculo per questo tipo di eventi.

I bambini mai nati, cioè che non riescono a venire alla luce, rimangono indelebili nelle menti e nei cuori di mamme e papà. Sono figli che ti rimangono dentro. La gioia e la felicità di diventare genitori si infrange nel dolore della realtà. Lo dico con cognizione di causa.

Puoi anche avere altri figli, ma la perdita di un feto prematuro non lo dimentichi e è una ferita che ti rimane aperta ma che difficilmente di chiude.

Per questo motivo siamo lieti di pubblicare la richiest della dottoressa Cascio che appoggiamo in pieno perchè è doveroso dare un luogo dove i genitori possono lasciare un fiore ed anche una lacrima per quei bambini che non sono mai nati.

E’ doveroso e civile dare sepoltura a queste creature di Dio che sono stati sfortunati e che sono momenti molto dolorosi per i genitori. In consiglio comunale sia il Sindaco che l’assessore Curvato hanno dichiarato che lavoreranno per garantire sepoltura a questi bambini.

Non so quanto tempo ci vorrà, ma spero che in brevissimo tempo anche Ficarazzi possa donare dignità a questi genitori che avranno la possibilità di piangere e posare un fiore ai loro figli che non sono mai nati.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*