L’educazione civica non è un optional!

Le difficoltà giornaliere nella raccolta dei rifiuti che i comuni affrontano per mantenere puliti i territori sono immani. Nella nostra pagina di Facebook qualcuno mi ha rimproverato che non riconosciamo a questo Sindaco il lavoro svolto a fronte di emergenze rifiuti nei paesi vicini che hanno reso Ficarazzi un’isola felice.

Il lavoro quotidiano del sindaco, della giunta e degli uffici comunali è sotto gli occhi di tutti però il paese non è certamente pulito. Se il confronto è la situazione dei paesi vicini allora possiamo dirci in paradiso ma camminando per strada la situazione dello spazzamento e dei rifiuti lasciati appesi come bomboniere non è delle migliori.

La colpa, però, non la voglio dare al sindaco e trasformarlo in un capo espiatorio, ma la voglio dare alla mancanza assoluta di educazione civica dei ficarazzesi. In poche parole siamo “grasciati” e generalizzando cerco di non offendere nessuno.

Per noi vivere tra i rifiuti, ormai, non ci fa più impressione e se le strade sono piccole discariche di volantini pubblicitari e di sacchetti gettati a tutte le ore non ci interessa.

Ecco perché gli operatori possono anche lavorare tutto il santo giorno senza che la situazione migliori. Quando alcuni gettano per strada rifiuti alle quattro del pomeriggio di certo non verranno raccolti e resteranno per strada quasi tutto il giorno.

Il licenziamento degli operatori a tempo determinato ha solo scoperto un difetto sociale che persisteva latente e che veniva nascosto dal lavoro dei netturbini. Le strade sono sporche perché noi nulla facciamo per lasciarle pulite.

Vi porto un esempio di un signore che sistematicamente prende i volantini della sua cassetta postale e li getta a terra preoccupandosi  di dividere ogni pagina in modo che un volantino si distribuisca in cento metri.

Se la maggioranza dei cittadini conferisse i rifiuti negli appositi cassonetti di notte e non gettasse a terra di tutto il lavoro dei netturbini ci darebbe un paese più pulito. Fiato sprecato in un bailamme che inghiotte tutte le voci di coloro che vorrebbero Ficarazzi più pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*