Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino

Caro concittadino e cara concittadina, da oltre dieci anni Azione Giovani – Giovane Italia organizza ogni 19 luglio una Fiaccolata silenziosa in ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta uccisi nella strage di Via D’Amelio. Molte associazioni antimafia, culturali, universitarie e di volontariato partecipano sempre più numerose a questa manifestazione, al di là delle proprie appartenenze politiche.

Per dimostrare ancora una volta che la lotta alla mafia deve essere condotta senza sterili divisioni, abbiamo dato vita ad un comitato che riunisce tutte le associazioni ed i movimenti denominandolo “Forum XIX Luglio”. È nostro dovere civico onorare quotidianamente la memoria di Paolo Borsellino, principalmente nel giorno della sua uccisione, perché un popolo senza memoria non può affrontare le sfide del futuro.

[quote]Appuntamento il 19 luglio per ricordare il giudice ucciso dalla mafia insieme a 5 agenti della sua scorta[/quote]

Affinché il 19 luglio non diventi solo una giornata commemorativa che si spegne il giorno seguente, ma la naturale espressione della nostra lotta alla mafia in ogni sua forma, è necessario riattualizzare il messaggio di tutti coloro che hanno combattuto per liberare la nostra Terra da Cosa Nostra, individuando e combattendo le nuove infiltrazioni mafiose all’interno della nostra società.

La Fiaccolata in ricordo di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta partirà giovedì 19 luglio alle ore 20.00 dalla Statua della Libertà (Piazza Vittorio Veneto).

    

Il corteo terminerà in Via D’Amelio dove verrà deposta una corona di fiori. A seguire si svolgerà sul posto la visione di un video su Paolo Borsellino. La presenza di ognuno di noi è importante per dimostrare che, a vent’anni di distanza da quei tragici eventi, il sacrificio di questi uomini non è stato vano. La fiamma di ogni fiaccola accesa per le vie della città dimostrerà che le loro idee continuano a vivere attraverso le nostre azioni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*