Ficarazzi il paese più green d’Europa

Ficarazzi è il paese più green d’Europa. Sembra infatti che da una classifica sul risparmio energetico e di immissione di inquinanti CO2 nell’ambiente Ficarazzi abbiamo risparmiato l’emissione di migliaia di tonnellate di Anidrite carbonica corrispondente.

Un successo ottenuto con una progettualità e un coraggio nelle scelte politiche sul territorio. Primo grande risparmio energetico è stato reso possibile spegnendo quasi la metà della pubblica illuminazione e preferendo il buio in molte strade. Una scelta azzeccata che ha portato un risparmio in bolletta e in emissioni di Co2.

Anche i pannelli fotovoltaici in uso nelle nostre scuole hanno permesso un risparmio energetico importante. In questo caso oltre al risparmio in bolletta anche un notevole risparmio di emissioni di Co2 nell’ambiente.

Il premio, se mai dovessimo arrivare primi in Europa, sarà conferito nei prossimi mesi dalla Commissione Europea che farà visita nel nostro territorio e portare questo bagaglio di innovazioni nel resto della Comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*