Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

FICARAZZI OSPITE D’ONORE ALLO SFINCIONE FESTIVAL

Lo sfincione di Ficarazzi sarà protagonista allo Sfincione Festival che si svolgerà il  24 e 25 febbraio, a Palermo al Sanlorenzo Mercato (un mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo le più belle realtà enogastronomiche di tutta la Sicilia), dove si confronteranno in un gustoso duello, all’ultimo assaggio le diverse tipologie e le diverse interpretazioni del re del cibo di strada e che rappresentano le specificità dei territori simbolo di una tradizione gastronomica antica. Prodotti con lo stesso nome, ma totalmente differenti tra loro, quattro modi diversi di concepire la “pizza dei siciliani”.

Ospite d’onore sarà nella giornata di sabato, lo sfincione di Ficarazzi, che grazie all’impegno di valorizzazione da parte dei panificatori e dell’amministrazione, oggi incontra i favori dei consumatori dell’area metropolitana. La degustazione della versione di Ficarazzi, sarà supportata  da uno showcooking, organizzato appositamente  sabato pomeriggio alle 16.30, a cui presenzieranno una delegazione del comune e gli organizzatori della decennale sagra.

Lo sforzo di valorizzazione dello sfincione di Ficarazzi, comincia a produrre risultati tangibili, in termini di apprezzamento e riconoscimento della bontà, della prelibatezza e del favore riscontrato dai consumatori e dagli appassionati del re del cibo di strada.

La presenza allo Sfincione Festival, d’altronde, in una vetrina importante di valenza regionale, è sicuramente riflesso del successo riscosso dalla manifestazione “U Sfinciuni” organizzata il 24 settembre scorso e fortemente voluta dal nuovo corso impresso  dal Sindaco di Ficarazzi,  Paolo Francesco Martorana e dall’Assessore alle attività Produttive, Turismo e Spettacolo, Salvatore Bisconti, che abbiamo sentito.

“Sono stati premiati gli sforzi e l’impegno dell’amministrazione comunale, nella promozione dello sfincione come  prodotto tipico della gastronomia legato all’identità territoriale e strumento di marketing territoriale” ha dichiarato il sindaco Martorana, mentre l’assessore Bisconti  sottolinea che “la presenza come ospite d’onore all’importante manifestazione al Sanlorenzo Mercato, è un importante riconoscimento per i nostri panificatori e ci sprona, come amministrazione, a rinnovare e a moltiplicare il nostro impegno per far conoscere le qualità del nostro sfincione, che ha una valenza sia produttiva ma anche di promozione turistica”.

Ricordiamo che la  sagra dello Sfincione a Ficarazzi ha una lunga storia che ha inizio negli anni novanta, quando la  locale Pro Loco aveva proposto all’amministrazione comunale di valorizzare questo prodotto artigianale, ormai divenuto tipico. Negli anni  ha subito  l’influenza degli abili panificatori del luogo che ne hanno cambiato gli ingredienti, rendendolo unico, con un grande riscontro dei consumatori, che affluiscono da  Palermo  e da diversi comuni della Provincia,  per gustare la specificità, l’unicità e la prelibatezza della versione dello sfincione di Ficarazzi (molto apprezzata quella con i broccoli).

Nella foto la Premiazione dell’assessore Bisconti del Comune di Ficarazzi

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*