Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Ficarazzi Village Food ed il battesimo della Proloco Ficarazzi

.

Il battesimo della neonata Proloco di Ficarazzi è alle porte. Il Ficarazzi Village Food aprirà i battenti il primo settembre in Piazza Papa Giovanni Paolo II a partire dalle 18 e fino a tarda serata.

I componenti della nuova associazione hanno lavorato molto per rendere possibile questa manifestazione che ha incontrato il patrocinio del Comune di Ficarazzi ed ha coinvolto sia le attività commerciali e sia altre associzioni locali.

Il village sarà gastronomico con i sapori ed i colori della nostra cultura culinaria e artigianale con gli stand di numerosi artigiani e hobbisti locali che avranno la possibilità di far conoscere le loro creazioni e piccoli manufatti artistici e artigianali.

Spazio anche alla musica con band  e artisti rigorosamente made in Ficarazzi e le scuole danza che allieteranno la serata con le allieve che si esibiranno in saggi delle loro attività.

Se tutto questo può sembrare facile da realizzare i problemi non mancano mai. Quindi il battesimo dei soci della Proloco sarà difficile e, forse, uno spunto in più per far quadrare i conti e rendere memorabile una giornata.

Ovviamente il programma della nuova Proloco è di più ampio raggio e tenta di coinvolgere i cittadini e le associazioni, ma anche gli enti locali e le attività economiche. Lo scopo dell’associazione è lo sviluppo di una rete che possa incentivare le risorse culturali e turistiche del distretto e far nascere una nuova economia basata sul turismo anche fuori stagione.

“Auspichiamo nella collaborazione di tutte le Associazioni del territorio. Punteremo soprattutto al coinvolgimento e alla collaborazione di più Associazioni che operano sul nostro territorio, che intenderanno perseguire con noi questo grande progetto. A tale proposito abbiamo già chiesto all’Amministrazione Comunale  l’istituzione di un Albo Ufficiale delle Associazioni del Territorio.” Sagre, Mostre d’Arte e Artigianato, riscoperta delle risorse territoriali e rassegne letterarie, saranno la caratteristica principale su cui si fonderà il progetto. Obiettivo molto importante, quello di realizzare  una rete composta anche dai cittadini, che intendono sposare la nostra filosofia per il bene del territorio e delle sue potenzialità. Speriamo nella collaborazione di tutti”

Questo l’augurio del Presidente Bellanca della Proloco.

Noi saremo presenti tra stuzzichini di salsiccia, panelle, arrosticini vari, arancine e tante sorprese. Ci rifaremo gli occhi e il palato tra sorrisi e scambio di idee. Spero che la nuova ProLoco possa trovare la giusta strada per migliorare questo paese. Un arduo compito ma conoscendo alcuni soci certamente non molleranno tanto facilmente. 

Buon lavoro

La locandina dell’evento:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*