Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Figurati se andiamo a prendere una di Palermo!. Questa la risposta ad una domanda di lavoro al nord.

La giovane ficarazzese non credeva di leggere quelle parole ricevute per email dopo aver presentato un curriculum ad una richiesta di lavoro al nord Italia.

L’email è stata inviata per errore da uno dei destinatari della domanda che commentava con una collega la ricezione della domanda da parte della giovane ficarazzzese.

Figurati se andiamo a prendere una di Palermo!”. Quella di Palermo, però, è una ragazza laureata con merito che ha voglia di fare esperienze lavorative lontano dalla Sicilia.

Quella Sicilia che non garantisce un futuro certo ai giovani che sono costretti a presentare domande nel Nord Italia nella speranza di essere assunti.

Quanti giovani hanno già lasciato la Sicilia, ma per la giovane ficarazzese aver ricevuto quella email è stata una sorpresa. La speranza si è trasformata in una forte delusione. Ci sono ancora forte remore ad assumere ragazzi e ragazze del Sud pur in possesso di ottimi titoli.

Sembravano cose dimenticate nei meandri della memoria, ma sui giornali cominciano i primi segnali di risveglio della questione meridionale. Basti pensare alla famiglia di Napoli buttata fuori da un locale a Bolzano.

Figurati se abbiamo voglia di lasciare la Sicilia per la nebbia del nord, si potrebbe rispondere, ma questa terrà non è disgraziata ed ormai il lavoro chiama ovunque ci sia. Speriamo che la giovane ficarazzese possa un giorno realizzare i suoi sogni senza più pensare a quel cretino che nato in un posto lontano si sente migliore…. se smettessimo di acquistare prodotti e servizi dalle aziende del Nord in pochi mesi molte chiuderebbero….

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*