Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Finanziato dal Comune un progetto per un servizio bibliotecario

Il Comune di Ficarazzi ha finanziato con 2700 euro l’istituzione di un servizio bibliotecario realizzato dall’Associazione “La Casa del Nespolo” di Ficarazzi.

Lo scopo del progetto è dare la possibilità agli studenti delle scuole superiori e dell’Università di avere un luogo dove poter studiare ed avere a disposizioni manuali e libri, anche di testo, con un accesso ad internet gratuito.

Mettendo a disposizione questo spazio si tenta di creare aggregazione giovanile e di studio ce possa portare ad un miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dei giovani.

L’istituzione di questo servizio bibliotecario da parte di una associazione è lodevole e meritevole di attenzione, però, non possiamo mettere in evidenza che attualmente la biblioteca pubblica che dovrebbe garantire a tutti i cittadini un servizio molto simile è chiusa. L’aula multimediale anche per disabili è sparita. Non si conosce il futuro della biblioteca e se mai sarà riaperta insieme alla linea internet gratuita.

Il fatto che il comune finanzi con 2700 euro una associazione ci può stare e ben venga, ma non possiamo che sottolineare che prima si dovrebbe garantire la biblioteca pubblica e fare ogni sforzo per renderla operativa e con servizi all’altezza di studenti di ogni ordine e grado.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*