Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Il 21 novembre giornata dell’albero. Il wwf e la ProLoco Ficarazzi nelle scuole del paese

Il 21 novembre si festeggia in tutta Italia la Giornata Nazionale degli Alberi e le loro indispensabili capacità che permettono la proliferazione della vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigenoprevenire il dissesto idrogeologicoproteggere la biodiversità. Tutte le regioni italiane sono coinvolte in iniziative dedicate a celebrare l’occasione; in alcune città, i festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana fino al 27 Novembre.

A Ficarazzi la Pro Loco ed il WWF con la collaborazione del Vivaio Eleuterio vogliono coinvolgere le scuole ficarazzesi in un progetto e studio delle piante e dell’ecosistema boschivo. La finalità è mettere a dimore degli alberi perchè come disse la poetessa Lucy Larcom “Chi pianta un albero, pianta una speranza”!

La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente che la riconobbe, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi, si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondando nelle antiche tradizioni della nostra cultura.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*