Il Gazebo della discordia tra traffico e pedoni

La Farmacia di Via Padre La Rocca ha messo su un gazebo per il servizio di tamponi rapidi e rilascio del Green Pass. Per ovvi motivi, legati alla sicurezza sanitaria, questo deve avvenire all’esterno della Farmacia e da qui l’esigenza di mettere un gazebo davanti ai locali.

Montato il gazebo e offerto il prezioso servizio alla cittadinanza, si è subito riscontrato problemi al traffico della zona. Quel gazebo, cosi posizionato, limitava il fluire delle auto, cosi come testimoniato dai video dei residenti della zona.

Traffico impazzito e intervento celere dei Vigili Urbani che hanno fatto spostare il gazebo verso l’interno. Il traffico ritorna fluido, ma ha pagarne il prezzo sono i pedoni che hanno un ostacolo insormontabile posto sul marciapiede e devono passare dalla strada per superare il gazebo e andare in farmacia oppure attraversare la strada e percorrere l’altro marciapiede; ripassare la strada, senza relative strisce pedonali.

Ovviamente il servizio offerto dalla Farmacia è unico nel suo genere in tutto il territorio, ma bisogna trovare una diversa posizione del gazebo o istituire dei divieti di sosta e di fermata per evitare il traffico veicolare e i gravi disagi ai pedoni, specialmente se portatori di handicap.

Foto: Ficarazzi Oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*