Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

IL GRUPPO BAGHERESE DE L’ORCHESTRA VINILE CUTO’ OMAGGIA FABRIZIO DE ANDRE’ DI FRONTE A DORI GHEZZI!

Orchestra Vinile Cutò è un patrimonio culturale che il Comune di Bagheria e gli altri comuni viciniori dovrebbero osservare con maggiore attenzione e curiosità nella organizzazione delle iniziative artistiche in città.

Non è solo la provenienza classica dei suoi componenti, figli del Conservatorio bensì per la qualità professionale e artistica profusa dai giovani musicisti nei temi cantautoriali esibiti.

Non sono una casualità, infatti, gli attestati di stima raccolti sinora. Non a caso la riflessione e la curiosità raccolta attorno al gruppo bagherese ha catturato, ancora una volta, l’attenzione degli esperti e l’invito a suonare al Conservatorio di Palermo, teatro principale, in mattinata 01 giugno 2019 della importante e suggestiva manifestazione culturale e musicale denominata : “Una goccia di splendore” Palermo per Fabrizio De Andrè.

Ospiti dell’evento: Dori Ghezzi, compagna inseparabile del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Direttore del Conservatorio Scarlatti di Palermo Gregorio Bertolino, il presidente della Consulta degli Studenti, Dario D’Amico e altri.

L’esibizione del gruppo musicale, il successo corale ottenuto dal gruppo si è sostanziato, scherzi del destino, in concomitanza di un evento tragico e triste per il gruppo bagherese capitanato da Francesco Maria Martorana, i funerali dell’amato maestro Antemilio Galluzzo, compagno in tante manifestazioni estive musicali con la sua amata tromba. Commozione e musicalità in onore, sia dell’amato Fabrizio De Andre’ e del maestro Galluzzo sono emerse nella loro ampia accezione con Martino Arcobasso nel video allegato. I ragazzi dell’Orchestra Vinile Cutò protagonisti dell’evento, nella foto: da sx: Rossana Calabria(violoncello); Emilia Ginga Ammavuta (flauto); Letizia Guastella (sax); Martin Arcobasso (voce solista); Francesco Maria Martorana (chitarra) e Dario Comparetto (chitarra).

Franco Comparetto

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*