Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Il NOGRA conclude i tre mesi della convenzione

Sono stati tre mesi molto intensi per i volontari del NOGRA, Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria, quelli trascorsi a Ficarazzi. Dopo la firma della convenzione è stato fatto tanto lavoro, sopratutto informativo e di conoscenza della legislazione e dei doveri di chi detiene un cane di affezione. Anche il controllo del randagismo e gli interventi di urgenza per gli abbandoni sono stati tanti e sempre segnalati da solerti cittadini che hanno voluto collaborare.

Dopo la prima fase informativa, però, i volontari in servizio attivo non hanno lasciato spazio a chi non segue le regole basilari per tenere un cane o un animale domestico. Sono state tante le multe elevate a  cittadini che non avevano microcippato il cane o che portandolo in giro non raccoglievano le defezioni del proprio animale.

Qualche multa è stata elevata anche per l’abbandono di animali.

Insomma il lavoro del volontario è stato di grande utilità per il territorio e per il cittadino. I servizi offerti e le occasioni di incontro come quella che ha previsto la microcippatura gratuita e un esame del sangue dell’amico a quattro zampe sono state molto frequentate.

Sono stati ben 110 i cani che hanno ricevuto il microchip e una cinquantina quelli che si sono sottoposti agli esami ematici.

Si vedevano spesso in giro per il paese con la loro tuta verde sempre pronti ad intervenire quando era necessario. Un servizio utile e molto apprezzato da tutti.

Speriamo che chiusa questa esperienza positiva con l’amministrazione comunale e con il comando dei Vigili Urbani possa in futuro esserci spazio per altre iniziative del genere in paese.

Non possiamo che ringraziare tutti i volontari che hanno permesso questo ottimo servizio al cittadino ed ai nostri cari amici a quattro zampe.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*