Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

IL “NONNO VIGILE” A FICARAZZI

Il “nonno vigile”, il progetto di educazione civica a sostegno dell’ordine pubblico, sarà presto reso esecutivo dall’amministrazione Martorana. Era il 18/10/2012 quando, in seguito alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 69, era stato approvato il progetto denominato “Nonno Vigile” e ideato dal Comandante della Polizia Municipale, il dottor Pietroantonio Bevilacqua, su volontà dell’amministrazione Martorana.

Il nonno vigile è quell’adulto che si propone in genere di aiutare i bambini ad attraversare la strada proprio negli orari di apertura e chiusura della giornata scolastica. Il nonno vigile non è un agente di polizia municipale in borghese ma un cittadino che crede nella solidarietà sociale e nel sostegno civico e per questo motivo si propone da esempio per altri cittadini. In particolare gli articoli 1 e 4 del regolamento definitivo individuano i requisiti e i compiti del potenziale nonno vigile.

Quest’ultimo avrà un’età compresa tra i 55 e 75 anni, sarà residente in Ficarazzi e possiederà l’idoneità psicofisica certificata dal medico per assolvere al suo compito. Il nonno vigile sarà d’ausilio durante gli orari di apertura e chiusura degli istituti scolastici, se richiesto assisterà i cortei religiosi e funebri, garantirà ordine durante le uscite degli alunni in gita scolastica e presiederà le ville, i parchi e i giardini comunali.

E’ possibile scaricare la domanda di partecipazione alle selezioni dal sito ufficiale del Comune di Ficarazzi; le domande dovranno essere compilate e consegnate entro e non oltre il 28/02/2013. Tuttavia, ogni aspirante in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 1 del regolamento verrà invitato dalla Polizia Municipale a un colloquio conoscitivo. I prescelti nonni vigili saranno sottoposti a un corso di formazione, a cura della Polizia Municipale del Comune di Ficarazzi, che renda loro competenti e pronti all’attività da svolgere.

Il progetto è stato definito dall’amministrazione Martorana un modo intelligente per affermare, respirare e condividere civiltà e ordine sul territorio.

Maria Luisa Domino

Addetto Stampa Comune di Ficarazzi

P.S. Il nonno vigile è una idea nata e richiesta all’amministrazione Martorana mediante Facebook ed in particolare la nostra pagina Ficarazzi Notizie. Il “Nonno Vigile” è, quindi, anche il frutto del web e della democrazia 2.0

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*