Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Il Sindaco Martorana azzera la giunta

Il Sindaco Martorana azzera la giunta comunale dopo tre anni. Era una ipotesi che circolava da alcuni giorni nei corridoi degli uffici comunali. Ieri, però, è diventato ufficiale. Il Sindaco azzera la giunta e aprirà nei prossimi giorni gli incontri con gruppi e partiti politici per formare la nuova squadra che dovrebbe completare la legislatura del Sindaco.

Già ad inizio settimana il Vicesindaco Federica Fricano aveva intenzione di dimettersi dalla carica di assessore. Una scelta difficile per la giovane quota rosa  della giunta, ma necessaria per aprire la nuova fase politica.

Il vicesindaco Fricano
Nella foto Federica Fricano

L’azzeramento della giunta è un atto politico che ci avvicina alle prossime elezioni amministrative che saranno tra due anni. Manca ancora tanto tempo, ma i gruppi ed i partiti politici hanno mosso i primi passi nello scacchiere dei candidati potenziali a sindaco.

I pesi all’interno della vecchia giunta, ormai, non permettevano ampi spazi di manovra. L’assessore Rammacca Salvatore, nell’area del Pd, politicamente non è in linea con questa amministrazione dopo che l’assemblea cittadina del Partito Democratico ha chiaramente espresso la volontà di avere un proprio candidato a sindaco per le prossime elezioni.

Le pressioni della maggioranza sul sindaco su nuovi assetti politici in giunta hanno portato il primo cittadino ad azzerare la giunta e ad aprire le consultazioni politiche per formare una nuova squadra assessoriale e le sorprese potrebbero non mancare.

Si parla di confermare nei ruoli gli attuali assessori Tribuna e Giallombardo, mentre si potrebbero aprire spiragli nella maggioranza per l’ingresso di un assessore che sia gradito ad una parte dell’opposizione.

Dalla scelta degli assessori si potrebbero cominciare a capire le mosse del sindaco per la sua candidatura alla seconda legislazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*