In Ricordo di Dario Li Mandri a quattro anni dalla scomparsa

Una foto della premiazione del secondo torneo dell'amicizia dedicato a Dario Li Mandri
Una foto della premiazione del secondo torneo dell’amicizia dedicato a Dario Li Mandri

Domenica 14 aprile l’accademia militare “Nunziatella” di Napoli, frequentata da Dario Li Mandri, giungerà a Ficarazzi per omaggiare insieme all’amministrazione Martorana il giovane ficarazzese, scomparso prematuramente quattro anni fa.

Il 14 aprile del 2009 la comunità di Ficarazzi perse un ragazzo troppo giovane e ingegnoso per essere dimenticato, l’accademia “Nunziatella” di Napoli diede l’ultimo saluto a uno dei suoi migliori e diligenti cadetti e i familiari del ragazzo piansero il loro figlio, fratello e nipote.

L’itinerario sarà fitto di impegni volti a ricordare le prodezze e le abilità di Dario; in mattinata alle ore 10,00 il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, accoglierà i cadetti della “Nunziatella” presso la casa comunale per poi dirigersi al cimitero a portare un saluto al giovane ragazzo; in seguito l’amministrazione Martorana ha previsto una messa alla chiesa Sant’Atanasio di Ficarazzi in ricordo di Dario Li Mandri, alla quale prenderà parte lo stesso primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, insieme ai cadetti della “Nunziatella”.

Alle ore 16,00 verrà proposto presso il campo sportivo “Don Pino Puglisi” un torneo di calcio, composto da squadre che rappresenteranno tutti gli amici del ragazzo e i tre istituti di formazione frequentati dal giovane cadetto, ossia la scuola media “Luigi Piarandello”, il liceo classico “F.sco Scaduto” e l’accademia militare “Nunziatella” di Napoli. La competizione sportiva si svolge per la quarta volta e intende rendere onore alla singolare tenacia di Dario.

Non per nulla, ogni anno per coloro i quali riflettono le doti e le potenzialità del giovane ficarazzese si prevedono quattro borse di studio, le quali vengono ufficialmente consegnate presso i locali dell’accademia “Nunziatella” di Napoli. Tuttavia, la visita dall’accademia militare di Napoli sarà preceduta dalla 13^ edizione delle Tesauriadi, la competizione sportiva che si terrà il 12 aprile alle ore 9,00, a cui prendono parte le classi quinte della scuola elementare “F.sco Paolo Tesauro”, la quale da quattro anni si propone di celebrare lo spirito di unione al giovane Dario. “…. Ognuno di noi ha una ragione per ricordare il giovane Dario Li Mandri, figlio della comunità di Ficarazzi….

E’ giusto che il dolore per la perdita di un ragazzo così giovane e promettente trovi sfogo da un lato nella preghiera dall’altro in quelle attività che rivelano in qualche modo le abilità di Dario, questo è l’unico modo che rimane a noi umani per ricordarli e rendere viva la fiamma del loro amore….”, così ha dichiarato il sindaco Martorana, considerando con emozione che la fiamma del ricordo per il giovane Dario da parte dell’amministrazione e della comunità di Ficarazzi arderà sempre. Per questa ragione. l’amministrazione Martorana reputa un onore mantenere un rapporto di amicizia con i giovani cadetti della “Nunziatella” che, insieme alle alte cariche dell’accademia militare, da quattro anni visitano Ficarazzi, il paese in cui Dario Li Mandri ha vissuto insieme alla sua famiglia.

Già lo scorso dicembre, presso l’accademia “Nunziatella” di Napoli, l’amministrazione Martorana aveva preso parte alla consegna ufficiale del premio “Dario Li Mandri”, visitando i luoghi in cui il giovane ficarazzese ha vissuto per due anni. Prima di salutare i cadetti della “Nunziatella”, lunedì 15 aprile il sindaco Martorana farà loro da cicerone per gli istituti scolastici frequentati dal ragazzo e nel pomeriggio assisterà all’intitolazione della biblioteca della missione “Speranza e carità” al giovane Dario Li Mandri.

Tuttavia, il sindaco Martorana non esclude l’idea di accompagnare l’accademia a visitare le bellezze dei territori limitrofi.

Maria Luisa Domino
Addetto Stampa Comune di Ficarazzi

Ecco il programma completo delle manifestazioni  in programma:

Programma 

11 Aprile 2013 Giornata della Solidarietà

Ore 10.00-12.00 Raccolta di fondi per il Trofeo della Pace “Dario Li Mandri”

Dolci offerti dalle mamme degli alunni della Scuola Primaria “Tesauro” e della Scuola Media Pirandello nei plessi scolastici e al Municipio.

 

12 Aprile 2013 Tesauriadi 2013

Ore 9.00-13.00 Gli alunni delle classi V disputano Gare di solidarietà. 13^edizione delle Tesauriadi, in occasione della 4^edizione del Trofeo dell’Amicizia “Dario Li Mandri”

Palazzetto dello Sport Plesso “Tesauro”

 

14 Aprile 2013 – 4^ Anniversario della morte di Dario Li Mandri

Ore 11,00 Omaggio a Dario Li Mandri presso il Cimitero di Ficarazzi

Ore 12,00 S. Messa Solenne, celebrata dal Parroco Salvatore La Sala Canti a cura del Coro scolastico “Una Comunità in Armonia”

Chiesa Madre di Ficarazzi

Ore 16,00 Torneo di Calcio a 5 presso il centro sportivo

“Don Pino Puglisi” di Ficarazzi Premiazione delle 4 squadre del Torneo di calcio a 5

Ore 20,00 Cena sociale

 

15 Aprile 2013

Ore 10,00 – 12,30

La delegazione degli allievi della Sc. Militare “Nunziatella” di Napoli incontra gli studenti della Scuola Media “L. Pirandello” di Ficarazzi e del Liceo Classico “F. Scaduto” di Bagheria.

Inaugurazione della palestra “Dario Li Mandri” presso il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria

Presentazione del Premio “Dario Li Mandri”

Ore 16,30

Inaugurazione biblioteca “Dario Li Mandri” presso la missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte a Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*