Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Iniziati i controlli sul ponte nel fiume Eleuterio

La società incaricata dalla Provincia Regionale di Palermo ha iniziato i controlli sul ponte del fiume Eleuterio che collega Aspra con Ficarazzi.

La società deve stabilire se il ponte è pericoloso e se è possibile una parziale riapertura dello stesso.

Le possibilità che venga completamente riaperto sono molto remote, quindi, rimangono solo due possibilità da verificare.

Se il ponte non è in grado di sostenete il carico non verrà riaperto e si dovranno attendere i lavori di consolidamento e ripristino per la sua riapertura. Questo comporterà tempi molto lunghi difficili da stabilire ed il danno economico sarà drammatico per i cittadini e le attività commerciali della borgata marinara.

La seconda possibilità in cui tutti sperano e che sembra la più probabile è una riapertura con limitazioni e un piano che preveda il consolidamento e la messa in sicurezza del ponte.

Questa seconda possibilità salverebbe la stagione estiva già incombente e sarebbe un tampone alla difficile mobilità provocata dalla chiusura.

Bisognerà attendere i risultati delle verifiche sui pilastri e sulla strada per capire quale sarà il futuro del ponte che, comunque vadano i controlli, necessità di urgenti lavori straordinari di messa in sicurezza. Occorrono lavori celeri e straordinari che richiedono soldi pubblichi che l’ente provincia non ha più.

Il rischio è la riapertura parziale temporanea che durerà a lungo nel tempo… invece di lavori celeri che rivolvano il problema definitivamente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*