La Biblioteca della scuola elementare dedicata alla Filippone

Grazie Gabriella, così l’istituto di scuola elementare statale di Ficarazzi, ‘‘Francesco Paolo Tesauro’‘, si è espressa in ricordo di Gabriella Filippone, il dirigente scomparso prematuramente il 12 maggio 2013. Mercoledi 14 maggio, in presenza del vicesindaco Federica Fricano e dei dirigenti scolastici degli istituti del circondario, è stata intitolata la biblioteca comunale ”F. P. Tesauro” a Gabriella Filippone.

Quella dell’intitolazione della biblioteca dell’istituto centenario al dirigente scomparso rappresenta un gesto simbolico che intende trasmettere non solo il valore della cultura ma anche l’importanza sociale dell’incontro e della condivisione, di cui una biblioteca è il principale veicolo.

Era il 2005 quando la Dott.ssa Gabriella Filippone si insediò nell’istituto ”Francesco Paolo Tesauro” di Ficarazzi e cominciò un’attività attenta ed empirica sul territorio. Grazie alle spiccate doti umane e professionali del dirigente Filippone, in pochi anni l’istituto centenario di Ficarazzi ha guadagnato punti in termini di capacità progettuali sulla dispersione scolastica e sulla legalità, contribuendo a rendere la Francesco Paolo Tesauro una realta’ formativa all’avanguardia.

Successivamente, colleghi e amici hanno dato testimonianza del dirigente Filippone, da tutti comunemente definita una fuori classe, in grado di andare oltre il proprio lavoro d’ufficio e disposta a scendere in campo per combattere i disagi sociali e la dispersione scolastica.

Tutti i presenti si sono uniti ai congiunti di Gabriella Filippone, ricordando una donna che non associava al suo ruolo una funzione manageriale ma che credeva fermamente nel lavoro di squadra.

Maria Luisa Domino
Ufficio Stampa Comune di Ficarazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*