Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

La Caritas cittadina ed il Fiore che Non Marcisce

La Caritas cittadina in questo periodo è stata molto attiva grazie ai tanti volontari che hanno dedicato tanto tempo a chi è in condizioni disagiate. I volontari della Caritas seguiti da Padre La Sala hanno svolto un compito di incontro e di contatto con le tante famiglie di Ficarazzi che versano in  condizioni economiche difficili in questo periodo di crisi lavorativa.

All’interno delle famiglie si svolge un servizio di ascolto e si aiuta con gli alimenti che si raccolgono grazie alle tante donazioni di molti cittadini. Su questo fronte non si possono dimenticare le raccolte eseguite dall’Associazione “Spes in Arte” nella prima della commedia andata in scena al Salone Parrocchiale e alla raccolta del Gruppo Scout Palermo 2. Anche la raccolta dedicata alla Caritas durante le SS Messe della domenica sono state generose.

Tutta questa raccolta insieme al Banco Alimentare sono state distribuite a moltissime famiglie negli ultimi tre mesi. La provvidenza è stata generosa e le famiglie hanno potuto trarre un piccolo giovamento dalle donazioni.

La Caritas ha poi attivato “Il Fiore che Non Marcisce” durante i funerali. I fedeli possono scegliere di donare una offerta in denaro al posto dei fiori al defunto che, inevitabilmente, andrebbero a marcire in pochi giorni. Con l’offerta il fiore della donazione andrà ad aiutare famiglie ed alleviare le situazioni di disagio più drammatiche. Una scelta di amore e un modo per ricordare il defunto. Le offerte vengono impegnate per le esigenze dei bambini più piccoli e indifesi che necessitano di alimenti specifici.

La Caritas è un servizio molto importante e non solo per la distribuzione di derrate alimentari ma anche semplicemente per portare parole di conforto dove più servono e dove il disagio alle volte porta lontano dalla Chiesa e da Cristo.

I volontari della Caritas sono grati a tutti coloro che con le donazioni e con il sostegno, alle volte donando anche il loro tempo libero, contribuiscono a questa opera caritatevole silenziosa e piena di soddisfazioni ed a coloro che scelgono le offerte al posto dei fiori per ricordare un caro che ci ha appena lasciati.

fiore-che-non-marcisce

Il retro del Fiore che non marcisce:

fiore-che-non-marcisce-retro

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*