Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

La Castellana e la consegna del Crocifisso

Il 14 settembre per Ficarazzi è il SS Crocifisso, patrono del paese. Il Crocifisso è stato scolpito sul legno tre secoli fa da Frate Umile di Petralia e donato alla parrocchia.

La rappresentazione storica che negli ultimi anni si è tenuta in paese vuole che il Crocifisso sia il dono del Principe Giardina al parroco della Chiesa di Sant’Atanasio che fu da loro edificata vicino alla residenza di famiglia.

Allora dopo la SS Messa in onore del SS Crocifisso dal Castello Giardina scendono in parata i nobili di famiglia ed i loro invitati e consegnano al parroco il prezioso Crocifisso ligneo.

Dopo la consegna il SS Crocifisso viene portato in processione lungo il corso Umberto per essere adorato dalla cittadinanza. Il suo ritorno in Chiesa è festeggiato dai giochi pirotecnici offerti dall’Amministrazione Comunale.

Cosi si conclude la giornata del Santo Patrono del paese e di quanti hanno contribuito a renderla speciale. La bellissima Castellana, Melania Curvato, scelta ben fatta dal direttore artistico, Franco Bellanca, e il Principe Giardina, Leandro Bellanca, il portavoce del Principe, Giacomo Pedone con Maria Giallombardo e di tutti i figuranti presenti.

Appuntamento al prossimo anno!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*