Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

La fibra veloce a Ficarazzi… ed il Wi-Fi libero?

wi_fi_151Apprendiamo da un comunicato stampa che il territorio di Ficarazzi sarà interessato interamente nella posa della fibra ottica della Telecom (oggi TIM) che permetterà a chi sottoscriverà l’abbonamento Adsl di navigare ad una velocità molto elevata rispetto alla normale linea Adsl.

Un passo verso il futuro e verso le autostrade dei dati che permetteranno ai privati ed alle aziende di avere il massimo dall’accesso ad internet.

Però volevamo anche soffermarci al mancato avvio nelle zone del paese alla zona con wi-fi libero che permetta ai cittadini di poter utilizzare la rete internet per navigare tramite in wi-fi in zone precise del territorio. Pensiamo, ad esempio, alle piazze principali del paese.

Sarebbe anche possibile per il Comune poter fornire tramite la rete wi-fi l’accesso a servizi informativi e di richiesta per prestazioni. Si pensi alla possibilità di richiedere e ritirare un documento.

Ecco dopo la bella notizia della rete a fibra ottica della TIM ( che è comunque salatissima) avremmo sperato nell’attivazione in paese di zone con il wi-fi libero che possa colmare il divario tra chi ha una adsl veloce e chi non avendo i mezzi economici avrebbe potuto utilizzare il wi-fi per navigare ad una velocità superiore alla linea dati del cellullare o del tablet.

Oggi il Wi-fi libero può essere una realtà con un costo non troppo elevato per le casse comunali e molto richiesto dai cittadini. Speriamo che in futuro si possa avere una copertura ampia del territorio e che il costo della linea adsl nelle case si accessibile a tutti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*