Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

La solidarietà che nessuno vede.

Prendo spunto da un post che ho visto su Facebook che riportava la disponibilità di un noto bar ficarazzese di donare l’invenduto ai più bisognosi.

La solidarietà a Ficarazzi negli ultimi dieci anni è stata viva e molto attiva ma rimane sempre in silenzio e nell’anonimato.

Ci sono molti volontari ficarazzesi, tanti, più di quanto si pensi, che si danno da fare per raccogliere le eccedenze di bar (tra cui quello citato nel post) panifici e altro tra Ficarazzi e Villabate ( anche noti ristoranti e aziende di ingrosso alimentare) e di distribuirli in paese alle famiglie più bisognose, ma anche a Villabate e nella vicina Palermo con i suoi tanti, troppi, senzatetto.

Un lavoro che si porta avanti con grandi sacrifici e senza nessun contributo pubblico. Si fa per spirito cristiano o semplicemente per aiutare il prossimo.

Di questa realtà ne ho fatto parte anche io e se ora vi dico che qualche anno fa nelle feste di Natale, Capodanno oppure nel periodo di Agosto andavo a fare la distribuzione alle famiglie più bisognose, portando anche qualche giocattolo ai più piccoli mi scende la lacrima dalla gioia.

E’ una esperienza davvero bellissima a cui mi legano ricordi indelebili nel mio cuore. L’ho fatto per amore degli ultimi. Senza chiedere mai nulla in cambio e senza propaganda. L’ho fatto con il CUORE, anche sacrificando un pò la mia famiglia e i miei bambini. Anzi li portavo con me per far capire a mio figlio cosa c’è nel mondo reale.

Oggi non posso più essere un volontario e il cuore si stringe, ma sono fiero del mio paese che tramite splendide persone riesce ad aiutare tante famgilie. Sono FIERO di voi e, nel mio piccolo, cercherò sempre di aiutarvi… Siete GRANDI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*