LA “TESAURO”, UN TESORO E ALTRO ANCORA

Il 30 novembre 2012 andrà in scena alle 18,00 presso la hall della casa comunale di Ficarazzi la presentazione di un cd, in occasione dei cento anni della scuola elementare statale “F.sco Paolo Tesauro”. Si tratta di una raccolta di brani musicali, intitolata “Un tesoro e altro ancora”, un cd che narra in musica classica e leggera la storia della scuola elementare “F.sco Paolo Tesauro”, l’istituto conosciuto da tutti i concittadini come un vero e proprio tesoro da custodire e proteggere.

I brani musicali, arrangiati da Nino Celicola, sono stati scritti dal compositore ficarazzese, dr. Giovanni Angileri, in collaborazione con la direttrice, Gabriella Filippone e le insegnanti della scuola “Francesco Paolo Tesauro”. “Un tesoro e altro ancora” si compendia in delle composizioni il cui plot comune è l’importanza della scuola come cassaforte di formazione individuale e di civiltà. [ Il Logo è tratto dal sito della scuola elementare F.Paolo Tasauro]

La presentazione, organizzata e promossa dall’assessore al turismo, sport e spettacolo, Salvatore Rammacca, intende far emergere l’importanza della formazione primaria nella crescita di un bambino a partire dai validi esempi di cui l’istituto Tesauro di Ficarazzi è testimone.

Il cd “Un tesoro e altro ancora” vanta “Era il 1912”, la canzone madre che parla dell’istituto donato esattamente cento anni fa dal Presidente della Provincia, Francesco Paolo Tesauro, il ficarazzese doc che fondò una scuola a favore dei bambini, la fascia più debole della società, da formare, proteggere ed educare.

Il brano si traduce in un ricordo della vita didattica, quando gli alunni recepivano il rigore dei maestri, i loro insegnamenti e le regole, quando la scuola rispecchiava una società rispettosa del prossimo. Per il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, l’evento ha la duplice valenza di ricordare l’istituto “Francesco Paolo Tesauro” come propinatore di cultura e modello educativo per i bambini e di intrattenere i concittadini che hanno frequentato la “Francesco Paolo Tesauro”di Ficarazzi.

Non per nulla, la scuola “Tesauro” trasuda storia e cultura da ogni suo singolo mattone e ha formato ed educato migliaia di Ficarazzesi, ai quali l’istituto ha regalato un’infanzia felice, restituendo al territorio prossimi adulti fiduciosi del proprio futuro.

Per questo motivo, il sindaco Martorana desidera sottolineare che la scuola elementare “F.sco Paolo Tesauro” di Ficarazzi vanta e ha vantato insegnanti integerrimi e ha maturato negli anni la fama di uno dei migliori istituti scolastici della provincia di Palermo.

Maria Luisa Domino

Addetto Stampa Comune di Ficarazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*