Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

L’artigiano del cuoio ficarazzese

Quando vi regalano un oggetto in cuoio la prima cosa che fate è annusarlo. L’odore del cuoio è unico come l’oggetto che ne viene fuori dalle abili mani dell’artigiano.

A Ficarazzi abbiamo un artigiano del cuoio che lo fa con passione. Infatti i suoi oggetti siano essi cinture, portafogli o portachiavi sono il frutto di un amore per il cuoio che ti nasce quando lo vedi per la prima volta.

Si chiama Marcello e lavora il cuoio con passione. I suoi lavori sono amati sempre anche se il cuoio non ti piace. Mi ricordano le vecchie botteghe delle scarpe e, poi, nella mia gioventù, le feste di paese con le sue bancarelle colorate dove si trovava sempre almeno uno che ti lavorava il cuoio di davanti.

Potevi comprare un portafoglio, una bella e resistente cintura oppure semplicemente un portachiavi con il tuo nome. Si imprimeva il tuo nome a caldo. Una personalizzazione che produceva qualcosa di antico e medioevale che portavi in tasca con le tue moderne chiavi.

Le foto dei lavori di Marcello mi hanno riacceso vecchi ricordi tra le bancarelle con gli amici e le tante discussioni sulla bellezza semplice del cuoio e del suo odore caratteristico che non molli.

Un abile artigiano per hobby e passione che vi aspetta nel suo profilo social per oggetti di particolare pregio fatti con amore. E come non amarli. Grazie Marcello.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*