Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

L’assenza di impianti sportivi uccidono lo sport a Ficarazzi

Una morte annunciata, forse gridata. Lo sport a Ficarazzi rischia di sparire e a noi non ci resta che sperare in un barlume di speranza.

La mancanza di impianti sportivi e la situazione strutturale e burocratica di quelli presenti probabilmente decreteranno la scomparsa dello sport a Ficarazzi.

Partiamo con il calcio. L’ASD Pro Calcio Ficarazzi non esiste più e si è trasferita a Santa Flavia (dove hanno un campo sportivo) cambiando nome. Sono moltissimi i giovani che correvano dietro un pallone con l’aiuto della famiglia Monteleone. Ora chiuso il martinetto per essere ristrutturato ( si spera nel più breve tempo possibile) questi ragazzi non avranno un luogo dove allenarsi in vista delle partite di campionato.

Giovanissimi e allievi di livello anche regionale dovranno migrare a Santa Flavia. E non parliamo del fatto che da oltre mezzo secolo si attende un campo sportivo da calcio a 11 nel nostro territorio.

Passando per il calcio a 5 che ha vinto il campionato e passerà alla serie successiva con tanto di festa e botti con il Sindaco che alza la coppa stile Champions League. Chiuso il palazzetto dello sport che fine faranno la prima squadra ed il settore giovanile?

La società ASD Calcio a 5 Ficarazzi ha consegnato le chiavi dopo la scadenza del periodo annuale ed ancora nessun bando è stato fatto.

Stessa situazione della pallavolo che tante soddisfazioni ha dato a livello regionale e che ha dimostrato di essere una realtà competitiva. Anche loro sono senza palazzetto dell sport dove allenarsi e giocare.

Lo sport a Ficarazzi morirà se non si creeranno le condizioni per dare una struttura alle nostre società. Non si tratta solo di competizioni e campionati, ma di centinaia di bambini e ragazzi che non potranno fare sport e sognare. Impegnarsi in qualcosa di collettivo. Lo sport è vita ed una palestra di crescita senza pari. 

La situazione è allarmante. Senza impianti non ci sarò sport e tutto morirà nel silenzio generale cosi come tante altre cose. Fate qualcosa. 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*