Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

L’Assessore Biagio Saverino si dimette. La politica locale si riscalda.

Uno scossone che nessuno si aspettava. L’assessore ai servizi sociali e altre deleghe importanti si è dimesso a fine settimana. Una scelta che nessuno si aspettava e devo dire che come assessore era davvero una fucina di idee.

Un peccato le sue dimissioni che hanno scosso la politica locale. Tutto ha inizio, forse, con la scelta del Sindaco Martorana di ritirare le deleghe ai suoi assessori per rimescolare i ruoli e dare uno scossone alla sua maggioranza. Uno scossone ai suoi che doveva risolversi in due giorni, ma che, invece, non si è ancora risolto.

Gli assessori rimanevano ai loro posti, però, senza deleghe. Questa situazione doveva durare tre giorni ed, invece, ad oggi, non sono state date le deleghe agli assessori e si parlava di darle dopo le elezioni europee.

Uno stallo amministrativo che non permetteva a nessuno di operare. Forse è stato questo che ha spinto l’assessore Saverino alle dimissioni.

Ora gli scenari politici possono essere vari. Il sindaco può ricucire lo strappo e assegnare nuovamente la carica di assessore a Saverino oppure aprire le consultazioni con la maggioranza per trovare una persona che lo sostituisca. Il sindaco potrebbe anche scegliere lui il nuovo assessore senza tener conto della maggioranza.

Se da un lato il toto-nomine è stato aperto, noi speriamo che Biagio Saverino possa “ritirare” le dimissioni e rientrare in un ruolo che svolgeva degnamente e con passione.

Di certo difficile trovare qualcuno che possa impegnarsi allo stesso modo.

Per il resto le difficoltà di questa amministrazioni sono palesi. La crisi economica dell’ente non permette grandi manovre e solo un grande impegno alla ricerca di fondi può migliorare la situazione. Quando tutto dovrebbe essere normale a Ficarazzi è straordinario. E non ci viene in mente nulla che sia normale.

Quindi perdere qualcuno che si dava da fare è un peccato. Uno scenario, al limite, potrebbe essere un azzeramento della giunta comunale e una svolta per dare slancio ad una attività amministrativa che ci sembra arrancare.

Vedremo la prossima settimana che succederà.

Nella foto Biagio Saverino

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*