Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Le foto della sfilata di Carretti Siciliani

Nel silenzio della Domenica si sentiva un tintinnare di ciancianeddi e di ruote metalliche che solcavano l’asfalto. Girando l’angolo della strada si poteva vedere una lunga scia di colori e fantasiosi pennacchi che dondolavano in cielo al ritmo del passo stanco di un cavallo. Quando si vede un carretto siciliano ed il suo cavallo parato a festa si rimane senza fiato. Perchè se oggi siamo davanti ad un evento particolare, in passato il carretto siciliano era l’unico mezzo di trasporto per le merci. Si pensi alla via Passo del Carretto a Bagheria o il viale del carretto ad Aspra che collegava le cave di tufo con le imbarcazioni a mare. Il carretto era il mezzo di trasporto e per il proprietario era un piacere renderlo bello e funzionale.

Quello che si vede oggi è il risultato di decine di anni di intenso lavoro artistico e di ricerca con i più grandi pittori di carretti che ormai scomparsi hanno lasciato il segno.

Ficarazzi ospita spesso le sfilate di carretti siciliani perchè abbiamo un’associazione che oggi tutela e conserva questo strumento di lavoro e cerca di farlo conoscere nei particolari.

Ecco le foto della sfilata 2012:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*