Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

L’Ex Provincia in crisi abbandona le sue strade. Viale Europa ed il ponte l’esempio

Crocetta ne aveva decretato la fine politica chiudendo le porte alla conduzione politica della provincia e mettendo a capo di questo ente i sindaci dei comuni che ne fanno parte.

Da un lato un notevole risparmio di risorse economiche per pagare consiglieri e amministrazione provinciale, ma dall’altro lato ha portato all’oblio questo ente che è diventato l’ombra di se stesso.

Peccato che molte erano le competenze della provincia tra cui le strade provinciali e le scuole superiori.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il ponte sul fiume Eleuterio che collega Ficarazzi con Aspra e che si era trasformata in una importante arteria di mobilità alternativa per i pendolari è stato chiuso per il pericolo di crollo. Sono passati molti mesi e solo a Febbraio si è dato incarico ad una azienda di effettuare i controlli.

Non si parla di manutenzione straordinaria o di alternative valide e si spera che si possa riaprire, magari parzialmente e a senso alternato con un semaforo, giusto per tirare avanti altri cent’anni cosi.

Nessuna programmazione si può avere se la Provincia è in profonda crisi.

La stessa Viale Europa, di competenza della Provincia, è un colabrodo e negli ultimi giorni sono state pubblicate decine di fotografie con buche che somigliano a crateri e che sono un pericolo costante per ciclisti ed motociclisti, oltre al fatto che le auto fanno pericolosi cambi di direzione per evitarle.

Il Comune di Ficarazzi non può intervenire su questa strada per mancanza di competenza e l’unica cosa che può fare è sollecitare gli uffici provinciali sul pericolo in corso, declinando la responsabilità per le richieste di danni.

Questa è la situazione reale di un ente fantasma che i cittadini ormai non comprendono più. Non so se sarebbe stato meglio avere una guida politica dell’ente che si faceva carico di risolvere i problemi dei cittadini.

Di sicuro aspetteremo tanto tempo affinché un qualsiasi intervento possa essere eseguito.

Foto di Ficarazzi Oggi

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*