L’opera dei Pupi del Sig. Mancuso

L’opera dei pupi è uno spettacolo che coinvolge i più piccoli e che rende i più vecchi dei bambini. I bambini rimangono ammaliati dalle storie di Orlando e dei saraceni o dei pupi siciliani che intrattengono con battute e storie tipiche della nostra terra. I “grandi”, invece, ritornano con la mente a quando da bambini venivano accompagnati in piazza o nel teatro a vedere i pupi.

Una tradizione che rimane in vita grazie all’impegno dei figli d’arte di famosi pupari o di quei pochi, e si contano sulle punta delle dita di una mano, che hanno intrapreso questa strada artistica. Lo spettacolo dei pupi a Ficarazzi è stato un successo ma quello che mi ha colpito di più è stata una frase detta da Mancuso che nel ringraziare l’amministrazione comunale ha affermato che il nostro paese è stato l’unico della provincia di Palermo che ha portato i pupi in piazza.

Per i pupari è più facile lavorare in altre città d’Italia che non nella loro terra e questo indica quanto difficile sia in Sicilia fare cultura e mantenere in piedi certe tradizioni.

Per questo mi associo ai ringraziamenti di Mancuso verso il nostro Sindaco e i suoi assessori perché con l’Opera dei Pupi a Ficarazzi hanno portato la tradizione tra i nostri bimbi e mi hanno fatto sentire più giovane. Spero che i pupari riescano a tramandare questa tradizione lunga e laboriosa ai loro figli e che la cultura in Sicilia possa portare economia e benessere. Buon Lavoro sig. Mancuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*