Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Maggioranza ed opposizione del dopo elezioni

.

Il risultato delle elezioni politiche ha visto vincente il Sindaco uscente Paolo Martorana. Il dopo elezioni è nella fase della scelta degli assessori e degli incarichi politici che vedono le componenti della maggioranza impegnate per tirare fuori i nomi. 

In realtà già due assessori sono stati designati prima del voto e vedendo i risultati delle urne sicuramente verranno confermati. Sono Salvatore Bisconti che con ogni probabilità sarà il vicesindaco e Marinella Curvati che sarà riconfermata assessore alla Pubblica istruzione.

Altro nome che di certo farà parte della squadra di assessori è Salvatore Licciardi, giunto secondo nel voto. Rimane da scegliere il quarto assessore per completare la rosa. In evidenza dovrebbe essere il nome di Vincenzo Tribuna giunto quarto nella lista. Però lo stesso potrebbe tentare la strada della Presidenza del Consiglio essendo stato per gli ultimi cinque anni vicepresidente del consesso. Questa possibile scelta potrebbe spianare la strada a Biagio Saverino che è sostenuto politicamente da due consiglieri comunali che si sono ben comportati in lista. 

Questa ipotesi è già nell’aria del palazzo comunale, ma ancora siamo lontani dalla certezza. Potrebbe diventare assessore anche Marco Lo Cascio oppure Marianna Monti. Sicuramente in grado di ricoprire l’incarico.

I giochi nella maggioranza sono quasi fatti anche se la conferma avverrà nei prossimi giorni.

Sul versante dell’opposizione il candidato a sindaco Pino Cannizzaro ha il posto in consiglio comunale e dovrebbe essere a capo dei consiglieri di minoranza. Difficile l’ipotesi di una sua rinuncia a consigliere che aprirebbe le porte alla prima dei non eletti Clemente Cristina.

Il consiglio comunale è convocato per il prossimo 29 giugno e sarà la seduta che voterà il Presidente. Saranno anche presentati gli assessori e le designazioni saranno terminate.

Auguri a tutti di un buon lavoro.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*