Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Marco Martorana il nuovo assessore. Si chiude la crisi e si allarga la maggioranza?

Tutto ebbe inizio con il ritiro delle deleghe a tutti gli assessori da parte del Sindaco. Un atto improvviso che aveva fatto emergere come nella maggioranza qualcosa non andava. 

Doveva essere tutto risolto in pochi giorni, ma non è andata cosi e gli assessori rimanevano in carica senza deleghe ma con lo stipendio. Dopo diversi giorni, circa 15, l’assessore Biagio Saverino presentava al Sindaco una lettera di dimissioni motivando la scelta nella mancata possibilità di operare senza delega e che questa situazione perdurava da troppo tempo.

Un fulmine a ciel sereno per la maggioranza  e la politica locale che vede un assessore attivo e partecipe, dimettersi e aprire di fatto una discussione politica sulla maggioranza.

Il posto di assessore è rimasto vacante forse anche per l’approssimarsi delle europee ed, oggi, il Sindaco ha nominato Marco Martorana nuovo assessore.

Che cosa indica Marco Martorana assessore nella giunta del Sindaco Paolo Martorana.

Per prima cosa possiamo dire che la scelta di Marco Martorana è buona perchè ne conosciamo il valore e l’etica. Siamo sicuri che svolgerà un ottimo lavoro come assessore dedicandosi al paese.

Politicamente l’analisi, però, deve essere approfondita. E non può escludere dalla valutazione delle deleghe che contestualmente alla nomina il Sindaco ha rese operative.

Pur avendo tolto le deleghe per dare una scossa alla sua maggioranza il Sindaco nelle nuove deleghe ne ha confermate moltissime. Questo indica che, forse, non erano le deleghe il problema, ma, nell’insieme, quella vecchia maggioranza. Sembra dalle parole del Sindaco che il nome di Marco sia venuto fuori dalla sua vecchia maggioranza e che, quindi, nessuna apertura è avvenuta verso l’opposizione. 

Anche se la scelta di Marco Martorana, per anni all’opposizione di Paolo Martorana nel primo mandato fa pensare a questa apertura, seppur piccola. Bisognerebbe capire, se ne avesse, gli “Sponsor” politici in consiglio comunale di Marco. Perchè mentre l’ex assessore Saverino poteva contare su tre consiglieri che, ora, devono farci capire se continuano ad appoggiare il Sindaco, Marco, candidato nelle ultime elezioni e  non eletto in consiglio, su quale gruppo di consiglieri si appoggia per un maggioranza allargata in consiglio?

Domande che in questo momento non hanno risposta. Vedremo nello svolgimento dei lavori consiliari quali effetti avranno avuto la sostituzione di Biagio Saverino con Marco Martorana e se questa scelta abbia cambiato i numeri della maggioranza in consiglio comunale.

Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al nuovo assessore Marco Martorana e ringraziamo Biagio Saverino per l’impegno profuso fino ad ora.

Foto Ficarazzi Oggi (Mimmo Bessone)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*