Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Memorial Enzo Pedone e la Libertas Ficarazzi

.

La memoria è un dono prezioso! Guai a perdere questo tesoro! Così il “Memorial Enzo Pedone” diventa un classico evento dell’estate ficarazzese! Patrocinato dal Comune di Ficarazzi mediante l’organizzazione tecnica e logistica ( maglie, premi ecc..) del calcio a 5 di Francesco la Targia e la stretta e sostanziale collaborazione di Giuseppe Morreale alias “Sivori” Ficarazzi partecipa con segnali di affetto profondi.

Tutto si coniuga nei tempi previsti, un minuto di raccoglimento; la partita e l’evento vengono arricchiti dal breve ed esaustivo cerimoniale finale in cui il primo cittadino Paolo Francesco Martorana esprime il riconoscimento di stima e tributo affettivo alla figlia Silvia visibilmente commossa mediante la consegna di una bellissima targa.

Assente, questa volta, per indisponibilità, la coniuge, la signora Eleonora rappresentata, inoltre, dalla sua famiglia, il gruppo numerosissimo dei Celicola figura storica del mondo sportivo calcistico ficarazzese della gloriosa Libertas Ficarazzi! Le interviste e riprese televisive di Canale 8, Ficarazzi Blog, Ficarazzi Notizie, con Anna Ceruso, Roberto La Corte e Carmelo Pantano impreziosiscono l’evento, con interviste sincere e profonde in onore di Enzo Pedone, il capellone “anni 70” terzino fluidificante della bianco azzurra Libertas Ficarazzi.

La serata calcistica nonostante veda assente buona parte della memoria storica della vecchia squadra, il tempo passa inesorabilmente per tutti, vede molte presenze del mondo associazionistico sociale, sportivo ed imprenditoriale locale del passato e presente: in testa ed in campo Michele Morsicato, Giovanni Monteleone; Vincenzo Monteleone , i fratelli Morreale, Rosario Tralongo uscito per infortunio fortunatamente non grave! Johnny Mirabelli, Francesco Monti, Francesco la Targia, Emanuele Celicola, Antonino Clemente, Michele La Bianca, Franco Comparetto, Giuseppe Splendore, Francesco Mercatante, Emanuele Tribuna, Lorenzo Gattuso, Piero Pitarresi, Piero Lo Cascio, Giovanni e Lino Campanella, Aurelio Marino e Salvatore Rosso unitamente a tante altre figure analogamente preziose e importanti della vita sociale e sportiva ficarazzese.

La presenza del Comune di Ficarazzi, con il sindaco è caratterizzata da quella del vice presidente del consiglio comunale Vincenzo Tribuna, gli assessori: allo sport, Salvatore Bisconti, dei servizi sociali, Biagio Saverino, della pubblica istruzione Marinella Maria Curvato, delle tradizioni popolari, il neo consulente designato, Bellanca Giany oltre le altre figure istituzionali e l’altra rappresentanza stampa locale di Statale 113 con Giuseppe Compagno e l’approfondimento di Michele Manna.

Tra le altre realtà sportive locali spicca la rappresentanza maschile e femminile del Volley Città di Ficarazzi unitamente a quella di calcio a 11 del Ficarazzi dei fratelli Monteleone, quello a 5 del Ficarazzi di Francesco la Targia, Antonino Clemente e Francesco Monti e le altre associazioni. Insomma momenti emozionanti nel ricordo di Enzo Pedone, appuntamento oramai immancabile nell’estate ficarazzese.

Il resto è una partita di calcio “tra vecchie glorie” e qualche giovane molto combattuta arbitrata dal Mimmo Richichi. Dieci reti, nel punteggio 6 a 4 in campo 8 contro 8, al “Don Pino Puglisi” il vecchio “Martinetto” in versione inedita, in attesa di lavori di ripristino al bellissimo impianto di calcio ricordiamolo memoria e ..pagina storica sociale e sportiva di Ficarazzi, da ieri ad oggi! Ha vinto la squadra bianca contro quella blue.

Epilogo finale, l’abbraccio fraterno ed amichevole tra le maglie madide di sudore ed una fotografia ricordo nell’auspicabile arrivederci, tutti insieme, alla prossima estate.

Articolo di Franco Comparetto

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*