Memorial “Enzo Pedone” il 27 luglio

Anche quest’anno il Memorial “Enzo Pedone” si farà. Ad organizzarlo l’ASD Ficarazzi Calcio a 5 ed un caro amico di Enzo, Giuseppe Morreale, comunemente conosciuto come “Sivori”.

La partita si svolgerà il 27 luglio presso il Martinetto e vedrà in campo le vecchie glorie del Ficarazzi Calcio e gli amici di Enzo. Io sarò tra il pubblico a ricordare la figura di quest’uomo che ho avuto la fortuna di conoscere e di avere come allenatore. Ero ragazzo allievo del Ficarazzi. Avevo due allenatori: Enzo Pedone e Rosario Tralongo. 

Enzo con me era particolarmente duro e seguiva con scrupolo i miei allenamenti. Io che giocavo per passione vedevo in questo suo atteggiamento una rivalità nei miei confronti. Sentivo l’allenatore con un nemico e non come un padre che segue il figlio.

Eravano una ventina di ragazzi che correvano dietro ad un pallone in un campo dove si alzava un gran polverone. Si correva, si giocava e si ci faceva male, ma si ci rialzava e si ricominciava senza troppo lamentarsi. Ben lontano dal calcio di oggi. 

Solo quando diventai più grande capii che Enzo lo faceva per spronarmi ad essere il migliore e le sue dure critiche erano dovute al fatto che voleva che in quella squadra fossi il migliore.

Ne parlai con Rosario molti anni dopo quando già Enzo non era più tra noi. Non so se questa discussione ebbi il tempo di farla con Enzo. Però vi dico una cosa: i grandi uomini si vedono nei momenti di sconforto. Enzo era un esempio di dignità in tutte le sue forme. Neanche il dolore e la malattia potevano togliere quel suo sorriso sarcastico dalla sua bocca.

Sono felice di averlo conosciuto e lo porterò sempre nel cuore, perchè nel suo piccolo voleva essere come un padre per me.

Io il 27 luglio ci sarò, tra il pubblico piccolo uomo che ricorda un grande uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*