Messaggio di cordoglio del Sindaco Martorana

direttrice
Foto della Direttrice tratta dal sito della scuola

La scomparsa prematura di un proprio caro è sempre motivo di profondo dolore e di amarezza. In questo momento così spiacevole, il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, la sua amministrazione e l’intera famiglia politica del sindaco Martorana porgono le più sentite condoglianze ai familiari e ai congiunti della dott.ssa Gabriella Filippone, direttrice dell’istituto di scuola elementare “Francesco Paolo Tesauro” di Ficarazzi, scomparsa prematuramente.

Lo stesso primo cittadino Martorana rende pubblico il proprio dispiacere per la scomparsa di una donna dal singolare senso del dovere, che si serviva della sua professionalità per difendere i diritti dei più deboli e dei suoi alunni. Non per nulla, l’amministrazione ricorda con emozione il senso civico e la sensibilità della dirigente Filippone, caratteristiche che venivano fuori in casi di devianze sociali e dispersione scolastica. In queste occasioni, la dott.ssa Filippone è stata un coraggioso esempio di civiltà e amore per i piccoli della comunità di Ficarazzi.

L’intera famiglia politica del sindaco di Ficarazzi sottolinea l’immagine di una donna dotata di una forma mentis fuori dall’ordinario, devota al proprio lavoro, la quale abbracciava i propri piccoli alunni come se fossero suoi figli e che invitava sempre l’istituto a collaborare con il Comune di Ficarazzi nell’esplorare nuove iniziative didattiche, a sostegno dell’alunno e della sua formazione.

Il suo ruolo andava oltre quello di una semplice “direttrice” d’istituto, la dott.ssa Filippone faceva dei suoi alunni la propria ragione di vita, li accudiva e cercava di comprendere i loro disagi similmente al ruolo di un’assistente sociale, di una psicologa, di una sociologa o più semplicemente di una mamma. Una delle iniziative che il sindaco Martorana ricorda fra tutte è quella del trofeo dell’amicizia “Dario Li Mandri”, il giovane cadetto e alunno della “ F. P. Tesauro”, scomparso anche lui prematuramente nell’aprile del 2009. Da quel giorno, la dirigente Filippone si impegnò insieme alla Famiglia del giovane affinchè il ricordo di Dario si tramandasse nel tempo.

Il sindaco, avv. Paolo Francesco Martorana, l’amministrazione e la sua famiglia politica abbracciano simbolicamente tutti i congiunti della dott.ssa Gabriella Filippone; adesso tanti bambini dell’aldilà hanno bisogno di lei. Con commosso affetto, il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*