Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Piantare un albero per ogni neonato di Ficarazzi. Emergono ricordi di tanti anni fa

Nel leggere la notizia che il Comune di Ficarazzi in collaborazione con il WWF e con l’Assessorato regionale alle foreste vuole piantare un albero per ogni nascituro mi fa ritornare indietro a molti anni fa.

Era il 1995 quando il sottoscritto, consigliere comunale di opposizione del Movimento Sociale Italiano presentò un progetto per ricordare ogni nato a Ficarazzi con un albero.

Era un idea che girava in Italia da qualche mese e la volevamo applicare nel nostro paese. Ovviamente essendo di opposizione non abbiamo potuto far decollare il progetto.

Oggi grazie all’incontro tra Lino Campanella, Salvatore Licciardi, Biagio Saverino, Peppuccio Damiano e qualche altro che non ricordo, ma che ringrazio, il progetto di piantare un albero per ogni bambino può diventare realtà.

Infatti, la Forestale con il suo vivaio regionale ha donato al Comune con il tramite del WWF ben trecento alberelli di varie specie tra cui il carrubo ( che è siciliano di origine), pitosforo, rosmarino e alloro che possono trovare posto nelle aiuole e nei terreni del paese. Uno, appunto per ogni nato a Ficarazzi.

Altre fotografie del vivaio:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*