Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Pro Calcio Ficarazzi: il 19 ottobre iniziano i campionati

Il 19/10 avrà inizio un nuova stagione calcistica. Come ogni anno l’Equipe Procalcio – Procalcio Ficarazzi  ha iscritto le sue giovanili ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi, come ogni anno i nostri ragazzi si impegneranno sul campo e anche fuori per aggiungere lustro al nome del nostro piccolo paese.

Quest’anno ci sono tutte le premesse per distinguerci nei due campionati, disponendo di organici di tutto rispetto. Cosa molto importante è che in questa stagione figureranno tra le nostre fila ragazzi provenienti da Palermo, Villabate, Bagheria, Aspra e naturalmente Ficarazzi. Vista la qualità del calcio strettamente palermitano, il fatto che ci siano ragazzi provenienti anche da Palermo, ci da’ la giusta sensazione di crescita qualitativa della nostra piccola realtà di provincia.

Il lavoro portato avanti in questo scorcio di precampionato è stato all’insegna della preparazione atletica e tattica per entrambi i gruppi, ma si è cercato di puntare anche sullo sviluppo del “Senso di Appartenenza”, abbiamo cercato di creare un gruppo che non si identifica più nella provenienza degli elementi da cui è composto, ma che tende a sentirsi gruppo in quanto facente parte di un microcosmo calcistico nel quale esistono valori morali che vanno al di là del semplice giocare al pallone.

Abbiamo creato affinità, simpatie ed amicizie che sono proprie dell’ambiente sportivo e le abbiamo mixate, grazie ai nostri tecnici (Nino Roccaforte e Giovanni Monteleone), all’incremento di capacità psicomotorie, all’incremento di capacità espressive e di dialogo e al miglioramento delle capacità di convivenza e di mutuo soccorso tra i nostri ragazzi. Voglio sottolineare che il risultato ottenuto è la più bella delle vittorie, perché sono sicuro che i ragazzi ne faranno tesoro per tutta la loro vita.

Naturalmente questo risultato è figlio di una politica che dura già da dieci anni, molti dei ragazzi giocano nella Procalcio da quando avevano quattro anni e mezzo, e tanti piccoli talenti stiamo già preparandoli per gli anni a venire. Ricordo altresì che la nostra scuola calcio è attiva due volte a settimana (il lunedì e il giovedì dalle 15.15 alle 17.15) per reclutare nuove leve da trasformare nel tempo in piccoli campioni.

Quest’anno abbiamo creato anche un inno societario che nel suo piccolo ha contribuito a far crescere il gruppo ma sopratutto ha dato risalto al nome del nostro paese facendolo conoscere tramite Youtube e Facebook a persone residenti alle più disparate latitudini. Quindi l’Equipe Procalcio – Procalcio Ficarazzi Vi augura un buon campionato nella speranza di potervi ricevere al Comunale di Bagheria per gli incontri casalinghi delle nostre formazioni.

Ecco l’Inno ufficiale da poco pubblicato dalla Società calcistica ficarazzese:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*