Rinasce il calcio a Ficarazzi. La polisportiva Ficarazzi in terza categoria

Probabilmente è nata durante una riunione tra amici al bar. Cosi come nascevano le squadre di calcio negli anni settanta. Ficarazzi avrà la sua squadra di calcio dopo tanti anni di deserto sportivo. In un territorio privo di qualsiasi sport individuale o a squadra, veder nascere una di calcio è un parto importante.

Domenica prossima ci sarà la prima di campionato in casa. Un appuntamento contro il Bagheria a cui non mancherò di certo. Mi ritornano in mente tantissimi ricordi della mia infanzia, quando correvo dietro ad una palla per 12 ore al giorno in estate.

Tante partite agonistiche e tra amici, nei campi impolverati di mezza Sicilia. E poi a vedere i “grandi ” giocare in casa (a Villabate) con la maglietta celeste. Mio Zio, Pietro Celicola, per tanti anni fu il presidente del Ficarazzi Calcio. Un appassionato di calcio fino alla morte. Burbero quando necessario, ma dal cuore immenso. Poi fu il “collocatore” ad essere presidente. Il signor Lo Giudice si metteva al bordo del campo quando giocava il Ficarazzi ed era sempre molto nervoso. Non si rilassava neanche quando, a partita conclusa, la sua squadra vinceva. Pensa quando perdeva.

Oggi è il figlio, Fabrizio, a far ritornare lo sport ed il calcio nel nostro paese. In un periodo in cui la televisione ha spazzato tutta la passione per le piccole squadri locali con infiniti appuntamenti in palinsesto. Per fortuna qualche sponsor si è fatto avanti per aiutare questa squadra a crescere.

Di sicuro ritornerò a solcare gli spalti impolverati dei campi siciliani se ne avrò la possibilità e tiferò per la terza categoria. Forza ragazzi, Forza Ficarazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*