Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

Scuola:Doppio turno? ecco cosa ne pensa la gente su Facebook

Raccogliamo i commenti di genitori e ragazzi che su Facebook, nelle varie pagine dedicate a questa novità si sono raccolti in poche ore.
Carmen Winks: CARO SINDACO, SONO UNA BAMBINA DI 5 ELEMENTARE IO SONO MOLTO ARRABBIATA PERCHè VUOI Fare SUBIRE UNA COSA DEL GENERE ANCHE A NOI(DOPPI TURNI). TI DEDICHEREMO UNA PAGINA APPOSTA PER TE…. TU NON PUOI FARCI QUESTO ORA FAI CASO CHE UNA MAMMA DI UNA MIA COMPAGNA HA TRE FIGLIE COME FA AD ACCOMPAGNARLE SE UNA LE VA IN …5 UNA IN 1 ELENMENTARE E UNA KE GLI DEVE ANDARE ALL’ASILO……NOI FAREMO PROTESTA E DOBBIAMO VINCERE A TUTTI I COSTI……..

Maddalena Cianciolo sembra di essere ritornati indietro nel 1985/86/87/88 quando per un paio di anni si fecero i doppi turni ……io già li facevo alle elementari con la 4b e la 5b poi iniziai le medie e continuai a farli per un altro anno!!!!!!! ma siamo nel 2010 e ncora esistono questi problemi …la ristrutturazione poteva benissimo essere fatta nelmese di giugno luglio e agosto!!!!!!!!

Daniela Gaglio: giusto ankio la penso cosi!!!!!!!!!! perkè a pagare le conseguenze devono essere i bambini più piccoli!!!!!!!!!!!!!!!! questo non è giusto!!!

Rosalia Fontana ma dico io. lasciate le elementari la mattina e le medie il pomeriggio ci vuole l’avvocato x fare le cose semplici NOOOOOOOOOOOOOOO DEVONO SCONVOLGERE TUTTO:::::: MA X QUALE MOTIVO::::: BELLO COSA DI NON MANDARE I FIGLI A SCUOLA !!!!!1 OGNI UNO DI NOI HA I SUOI PROBLEMI NON CAPISCONO CHE CI SONO MAMME CHE LAVORANO MA XCHE DEVONNO CREARE TUTTO QUESTO DISAGGIO IO MI DISSOCIO CERCATE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA SINDACCCCOOOOOOOOOOOOO DOVE SEI?

Giuseppa Buttitta Questa volta vediamo di organizzarci in qualche modo e vediamo di farci sentire e facciamo capire che non stiamo zitte zitte in silenzio a subire le boiate che molti combinano e che a subirne le conseguenze siamo solo e soltano noi e i nostri bambini.

Maria Rita Lo Presti Vediamo di organizzarci in qualche modo per non subire questo torto. Ma non si puo’ organizzare una bella riunione, magari solo le rappresentanti di classe e vediamo di fare qualcosa?

Angela Laura Martorana ha scritto:
“mi piacerebbe sapere chi è il genio che ha deciso tutto ciò, vergogna solo a ficarazzi succedono ste cose, ma si rendono conto i disagi che stanno creando sia ai bambini che ai genitori? spiegateci come organizzarci noi che lavoriamo, lasciamo i nostri pikkoli da soli a casa? gli chiediamo poi di cucinarsi e andare a scuola da soli? spiegategli voi che nn possono più fare attività sportive perchè dopo le 19 nn si può noi una cosa gliel’ abbiamo già spiegata e cioè che ficarazzi nn cambierà mai e che anche se ci sono nata mi vergognerò sempre di essere ficarazzota, uniamoci tutti e cerchiamo di nn permettere a questi signori di mandare avanti questo schifo a costo di nn fare entrare i nostri bimbi a scuola.

Cinzia Aurilio: ci stiamo pensando,anzi ki è interessato si presenti alle ore 11.00 di oggi di fronte il bar del corso c’è una sanitaria e vediamo cosa dobbiamo fare.
Non possono subire questi disagi i bambini più piccoli.
NO,AI DOPPI TURNI ALLE ELEMENTARI….

Vanessa Vitrano: Ke si renda più agevole una scuola indubbiamente nn può ke farci piacere, visto ke tra qualke anno anke i nostri bambini ne usufruiranno della scuola media, ma quello ke fa incazzare di più è ke questi lavori dovrebbero essere fatti a fine …anno scolastico e terminati ad inizio del nuovo, e in ogni caso cercare le soluzioni più giuste e ke coinvolgano meno xsone possibili…ora dico se mancano classi x le scuole medie cosa c’ entrano i nostri bambini? ci sarebbero più soluzioni: una è quella di far fare i doppi turni solamente ai ragazzi delle scuole medie anke mettendo a disposizione le nostre aule delle elementari, ma nel pomeriggio e non sloggiando i bambini. L’ altra sarebbe quella di cercare dei locali provvisori a ficarazzi stesso in modo da nn complicare la vita neanke a questi poveri ragazzi. Io penso neanke a me ke ho solo 2 bambini, ma quelle mamme ke hanno 3 e 4 bambini e ke x giunta lavorano…ma come devono fare???? senza contare ke come qualcuno diceva prima questi bambini nn potranno più fare attività fisike e quant’ altro xkè nn avranno il tempo, tra compiti e tutto…ma stiamo skerzando??? Come al solito quando c’ è un problema invece di trovare la giusta soluzione x tutti, si crea un disastro inutile.
Tutto questo è alquanto vergognoso, l’ istruzione è un diritto di tutti ed è un dovere di ki di competenza mettere in condizioni di poter usufruire di questo diritto nel migliore dei modi…invece di xdere tempo su cose inutili, ke pensassero ai nostri bambini. 

Noemi Piccola caro Sindaco sono una bambina di seconda elementare e non capisco perche anche noi dobbiamo fare i doppi turni per favore fai fare solo i doppi turni ai ragazzi di scuola media

Tony Miosi Il problema al solito è che si cerca la soluzione più facile senza riflettere sulla vera entità del problema. Facile dire facciamo i doppi turni e chi se ne frega… Questa la mentalità più diffusa oggi dei nostri Amministratori Sindaco in testa. Domani Mattina in qualità di Presidente del Comitato Civico “Libertà di Scelta” invierò una lettera di protesta al Sindaco, all’Assessore agli studi e per conoscenza al Provveditorato, con la richiesta di identificare idonei locali che possano ospitare gli alunni della scuola media. E’ ora di finirla le soluzioni ci sono e vanno messe in

Angela Laura Martorana ed un altra ancora più bella la volete sentire? quest’anno i bambini di 2 elementare subiranno un altro grave trauma, quest’anno si sono accorti che per ogni classe di 2 elementare ci sono troppi bambini, allora cosa hanno pensato di fare? …domani verrà fatto un sorteggio e 3 bambini di ogni classe verranno separati dalla loro maestra e dai loro compagni per andare in una nuova classe che si formerà con questi bambini sorteggiati? dico io se per la scuola bocciare un bambino in 1 è un trauma questo come lo chiamiamo? signora direttrice cominci a pagare uno psicologo per eventualmente spiegare a mio figlio che deve lasciare la sua classe e la sua maestra con la quale si trova benissimo ,secondo lei quali sono i traumi della vita? io devo dire che questo l’ho subito 33 anni fà e vi posso assicurare che ancora oggi mi fà male quindi cerchiamo tutti quelli che hanno bimbi che frequenteranno la 2 di fermare tutto questo orrore, noi di fatto domani ci vedremo alle 9, 30 davanti l’ottica randazzo per poi recarci a scuola e cercare di bloccare il tutto, per favore siate numerosi ed aiutiamoci l’un con l’altro

Maria Urgu Perchè non usare il vecchio municipio per i doppi turni in modo da non sconvolgere i bambini e le loro famiglie impegnate a far combaciare scuola, dopo scuola ,calcetto, danza, catechismo e tante altre attività.

Giuseppa Buttitta Ho appena inviato una mail alla scuola con poche speranza di una risposta.
Alla c.a della direttrice plesso scuola elementare
Ma come mai vi siete accorti solo ora che c’e’ la necessità di formare una nuova seconda elementare? Perchè queste c…ose non le prevedete prima? E poi i bambini che ci hanno messo mesi e mesi ad abituarsi alle nuove maestre ed ai nuovi compagni e normale che debbano ricominciare tutto da capo….Ma come mai queste cose non si prevedono prima e poi perchè devono essere i bambini delle elementari a fare i doppi turni quando il problema è ristretto alle scuole medie. che si organizzino loro a fare i doppi turni. I nostri amministratori non potevano fare in modo che i lavori della scuola venissero eseguiti nei mesi di giugno luglio e agosto , no che durante questi mesi non si è fatto completamente nulla. Ma volete giocare con la serenità e tranquillità delle nostre famiglie? MI sembra tutto assurdo.

Daniela Puccio: già è un problema sistemare i figli più grandi che frequentano le medie, e cmq, il fatto che studino da soli quando siamo al lavoro, è un modo per responsabilizzarli, ma un bambino di 7 anni come si lascia a casa solo??? lo hanno capito che ormai la maggior parte di noi mamme lavoriamo??? come al solito le idee più idiote le dobbiamo sorbire noi, per non parlare del sorteggio di 2^!!!

Giuseppa Buttitta: L’amministrazione al posto di fare questo grande edificio per il nuovo municipio perchè non prendevano in considerazione il fatto che tutte queste nuove costruzioni che si sono fatte avrebbero apportato nuovi alunni ….. perchè non prevedono la costruzione di una nuova scuoal? Ma quannu mai? ma che diciamo vero? A ficarazzi questa è Fantascienza

Alberto Militello: a mia figlia l’ho dovuto dire e non può smettere di piangere al solo pensiero di dover lasciare la maestra e i compagni,domani mi sono preso un giorno di ferie per esserci pure io.facciamo in modo che il sorteggio non avvenga speriamo di essere in tanti.

Paola Pace la Pegna Ho cominciare a preparare mio figlio all’eventualità peggiore… nn ho neanche cominciato e già faceva gli occhioni lacrimosi! Anche se lui fosse tra i fortunati “non estratti” tre suoi compagni andranno via: abbiamo lavorato un anno tra mamme e insegnanti (grandi tutt’e due) xkè i bambini legassero tutti e ora ke si vogliono bene e si cercano pure d’estate… la coltellata. Ci dicono ke con classi meno numerose si lavora meglio, ma noi lavoravamo ottimamente anke in 24!!

Tony Miosi La cosa che mi da maggiormente da pensare è che l’anno scorso quando questi bambini erano in prima non mi sembra ci fossero problemi, quindi perchè in seconda il numero è diventato tale da non poter stare in classe tutti insieme o forse c’è qualcuno che rischia di rimanere fuori tra gli insegnanti e servono altre classi ?????????? meditate meditate

Monia Segreto si,è proprio cosi.!!!!!han bisogno di bambini per formare una classe da dare ad una maestra che nel caso contrario va a casa….quindi non si pensa al bene psicologico del bambino…( quindi della collettività), ma a quella del singolo soggetto (la maestra )…e poi mi parlano di tutelare i bambini da qualsiasi disagio!!!!!!!!!!! predicate bene e razzolate male…VERGOGNATEVI..!!!!!

Carmen Isgrò ‎…giusto per intervenire in un argomento ke purtroppo tocca tutti anke l’anno scorso si è creata una nuova sezione nelle seconde ma nn è successo sto putiferio la classe si è formata da sola con rikiesta da parte di bamabini ke volevano cambiare maestra… riguardo i doppi turni allo stato attuale e visto ke mancano poki giorni all’inizio la cosa più saggia sarebbe solo di sollecitare i lavori afffinkè il tutto duri i, meno possibile le varie idee di traslocare sti ragazzi in varie dimore nn credo sia soluzione vagliabile…domani riunione alle 20,30 all’oratorio di s.atanasio speriamo di trovare modo per farci sentire .-))

Belvedere Daniela scusate,ma mettere quelli delle medie a fare i doppi turni? e poi 90 gg estivi sz bambini nn si poteva rendere a norma la scuola? la riforma impone 30 bambini nelle aule ma anche un taglio degli insegnanti che dovrebbero restare a disposiz…ione della scuole in caso di assenza di xsonale.quindi fatemi capire dv sn i problemi, se per stare fuori fino a notte fonda ad12 anni si può fare xchè nn mandarli a scuola ..ma vi rendete conto stiamo parlando di bambini di prima elementare che ancora al pom.un’ora di sonno dp pranzo lo fanno volentieri ed il loro grado d’apprendimento nel pom.è in fase calante…ma sig.abbiamo dei bimbi nn degli adolescenti siamo seri 

Antonio Fontana Nell’occasione vorrei porgere un grandissimo ringraziamento al signor sindaco, all’amministrazione comunale e all”organizzazione scolastica che nonostante le difficolta’ che sicuramente avranno incontrato nel risolvere il problema, hanno risolto tutto senza considerare i disagi della collettivita’.Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!

Sophia Vitale in bocca al lupo per domani………io non ho figli…ma se l’avessi sarei la prima a battermi per il bene dei miei figli,ma come si fa a pretendere che un bimbo riesca a far scuola di pomeriggio?…..siamo abbandonati….e dire che lo stipendio a ste persone che occupano il comune lo paghiamo noi mensilmente con l’addizionale comunale e regionale….., noi fatichiamo per loro che non sono in grado di garantire ai nostri figli i loro diritto all’istruzione..in maniera dignitosa

I commenti verranno aggiunti via via che si proporranno su Facebook. Se volete commentare sui Doppi turni potete anche utilizzare lo spazio sotto.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*