Seconda Farmacia diventa realtà dopo vent’anni

Ne riparliamo? era il lontano 1994 quando un candidato assessore comunale lanciava la promessa. La seconda farmacia diventerà realtà entro l’anno.  Sono passati ventisei anni ed ora, nel mondo di facebook Ficarazzi blog lancia la notizia: la seconda farmacia si farà entro la primavera. Bisogna crederci? speriamo di si, visto che una sola farmacia e gestita in modo da far rabbrividire con la semplice risposta solita “ritorni di pomeriggio”. Pubblichiamo il testo della notizia integralmente: Sono passati dieci lunghi anni , ma adesso sono di nuovo aperti i concorsi per le farmacie in Sicilia. Infatti il prossimo 18 ottobre 2010 a caltanissetta i farmacisti che hanno presentato domanda negli anni passati potranno finalmente fare i tests di selezione. Il bando di concorso era stato emanato nel 1999 e riguardava una sessantina di farmacie in tutto. Le procedure poi erano rimaste bloccate a causa della mancanza di fondi in bilancio per coprire le spese dei concorsi. Sarà la paura dell’influenza o la necessità di presidi sul territorio, fatto sta che si è data una smossa alla questione delle nuove farmacie in Sicilia. Pare che dopo dieci anni di attesa, potranno essere istituite e assegnate ben 47 sedi farmaceutiche di cui una di queste ricadrà proprio nel comune di Ficarazzi.Le 47 sedi farmaceutiche che saranno messe a concorso sono così distribuite per province: 6 ad Agrigento, 1 a Caltanissetta, 21 a Catania, 1 a Enna, 8 a Palermo, 3 a Ragusa, 6 a Siracusa e 1 a Trapani.Fa eccezione la provincia di Messina, dove le 4 sedi farmaceutiche previste sono state assegnate nei mesi scorsi. I soggetti che hanno fatto domanda di assegnazione sono circa 9.000.Entro il 2010, dopo quasi dieci anni di attesa, saranno finalmente assegnate 47 sedi farmaceutiche di nuova istituzione, o vacanti, sul territorio siciliano. E’ l’impegno assunto dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, che ha impresso una accelerazione all’iter amministrativo che era stato avviato negli anni precedenti.

Ecco alcuni commenti apparsi subito dopo:

Eleonora Tralongo Da qnd vivo qui, 12 anni, sento dire della nuova farmacia, quindi fino a qnd nn la inaugurano io nn ci credo….scusate il pessimissismo^__^

Lidia Fontana è.presto. x il pesce d’aprile…ma viste le notizie brutte che ci vengono dalla cronaca…la prenderò.come una bella notizia.grazie!!

Giovanni Canale miracolo

Un pensiero su “Seconda Farmacia diventa realtà dopo vent’anni

  • 28 Ottobre 2010 in 21:29
    Permalink

    Desidero precisare che il lungo tempo trascorso non e’ imputabile alle amm.ni comunali che si sono succedute dal 1993 ad oggi. Sin dal 1994 l’amm.ne da me presieduta con l’assessore alla sanita’ Pippo Di Gristina aveva adempiuto a tutti gli atti di ns competenza. Il ritardo e’ imputabile alla regione siciliana che forse aspettava per bandire il concorso che qualche figlio/a di qualche politico prendesse la laurea in farmacia. Mi auguro che diventi subito una realta’. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*