Download! EcosiciliaLeggi Ecosicilia in PDF

SEMIFINALE COPPA 2DF QUANDO VINCE LO SPORT, QUELLO SANO E QUELLO PIENO DI RISPETTO GS & US – VOLLEY CITTA’ DI FICARAZZI: 2 – 3

Difficile descrivere una partita del genere.  Già le due squadre si erano affrontate venerdi scorso nel match che sanciva la promozione in Prima Divisione e avevano regalato uno spettacolo emozionante e avvincente che ha visto uscire vincitrici le ficarazzesi. Ieri sera, invece, sempre le stesse squadre si sono ritrovate a contendersi l’accesso alla finalissima di Coppa Palermo 2DF.

Come detto prima è dificile fare una cronaca di quest’ultima sfida, una di quelle partite che andava assolutamente vista in prima persona. 
Le due squadre se la giocano alla pari ma nel primo set le nostre ragazze non riescono ad ambientarsi per tempo sul campo avversario e sciupano diverse occasioni concedendo agli avversari la vittoria del primo parziale. Cambio campo e il Ficarazzi continua a giocarsela, ma di la l’avversario non sta certo a guardare.

Un secondo set tiratissimo, ma le nostre ragazze giocano in maniera oculata mentre le palermitane commettono qualche errore di troppo che risulterà essergli fatale. 
Uno a uno e si va al terzo set.

Ficarazzi finalmente prende le dovute misure e vince il set praticamente al servizio con fendenti chirurgici e assai insidiosi che mettono alle strette le padrone di casa.

La temperatura aumenta sempre più, l’aria diventa afosa, il pubblico sugli spalti ragala un tifo carismatico e assai assordante, tutte condizioni che mettono a dura prova la lucidità di entrambe le squadre.

Il GS Volley Palermo ASD rientra in campo con tenacia e padrone dei propri mezzi mette alle strette le nostre ragazze che tra mille difficoltà riesce a tenersi incollate alle avversarie ma sul finale quest’ultime hanno la meglio.
Ancora una volta sarà il tie break a decidere le sorti di questa partita iniziata alle 19,30 e che terminerà poco prima delle 22,00.

Nei ranghi ficarazzesi i coach Cosimo Castello e Franco Comparetto infondano motivazioni, coraggio e spirito di sacrificio affinchè si concluda nel migliore dei modi il match. Le ragazze si dissetano, respirano, cercano refrigerio, si spronano le une con le altre e con un cerchio al centro del proprio rettangolo di gioco si incoraggiano vicendevolmente.

Ecco che le nostre partono bene, imponendo il loro gioco fino al parziale di 8 – 4 a nostro favore. Inversione di campo e inversione di tendenza. Subiamo il ritorno delle ragazze di casa che annullano i 4 punti di vantaggio.

La partita adesso si gioca sul filo di un rasoio. Mettere palla a terra diventa difficilissimo in quanto le due squadre recuperano palloni in qualsiasi parte del campo. Le due squadre vanno di pari passo fin quando le palermitane si fermano a quota 11 e Ficarazzi conquista gli ultimi difficilissimi 4 punti.
Ancora una volta un’esplosione di gioia nelle nostre file assieme ai genitori che hanno battagliato per più di due ore. Esultanze e abbracci che regalano emozioni indescrivibili.

A fine delle dovute esultanze il Ficarazzi regala un grande applauso a tutto il gruppo GS Volley che ricambia affettuosamente incorniciando questa partita nella foto qui riportata a sancire grande rispetto e sportività per due compagini che se le sono date di santa ragione, pallavolisticamente parlando.

Alle ragazze di coach Renato Ciappa e Valentina Piske Vitrano vanno i COMPLIMENTONI da parte nostra, un gruppo giovane e affiatato che sicuramente raccoglierà risultati già dalla prossima stagione.
Complimentoni alle nostre ragazze che si sono spese come non mai, subendo prima, vincendo dopo, imponendosi successivamente, poi rimesse alle strette e in fine vittoriose con grande caparbietà.

Si giocherà la finalissima nel campo neutro di Trabia alle ore 18,00 di Sabato 8 Giugno contro YpsiVolley Castelbuono.

Articolo di Franco Comparetto

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*